© Mercedes-AMG F1 Press Area
È subito spettacolo Mercedes sul circuito australiano: i due piloti delle Frecce d’Argento hanno chiuso la seconda sessione di prove libere in prima e seconda posizione, dopo aver conquistato il primo e quinto crono durante le FP1.
L’entusiasmo, quindi, non potrebbe essere maggiore all’interno dei box della scuderia tedesca che, nonostante si tratti solo del primo venerdì del Mondiale, sembra essere particolarmente ottimista nei confronti del Gran Premio d’apertura.
Il Campione del Mondo in carica, Lewis Hamilton, ha dichiarato di essere stato accolto meravigliosamente non solo da un meteo perfetto, ma anche dall’affetto del pubblico, che lo carica ogni volta e lo sprona a dare il meglio.
Per quanto riguarda invece la monoposto, Hamilton ha sottolineato che la nuova Mercedes sembra trovarsi in una posizione molto simile a quella testata a Barcellona, anche se naturalmente c’è ancora del margine di miglioramento.
“Ci sono molte cose che possiamo ancora migliorare, ma non è stato un cattivo inizio. Quello che dobbiamo fare ora è studiare e analizzare tutto, come facciamo ogni venerdì sera. Quello che è chiaro, però, è che abbiamo due macchine che continuano a girare e nessuno di noi ha commesso errori, abbiamo tenuto le monoposto come se fossero una cosa unica, ed è questo che conta”.
Stesso entusiasmo e stessa energia sono state dimostrate anche da Valtteri Bottas, che ha dichiarato di essersi divertito durante le prime due sessioni di prove libere e di aver sentito la mancanza della pista.
“La macchina era migliore rispetto ai test: non abbiamo portato molte componenti nuove, ma siamo stati in grado di ottimizzare il pacchetto che già abbiamo. È stata una buona giornata per essere il primo giorno di ritorno in ufficio, ma sappiamo che i tempi non sono importanti il venerdì”.
Il finlandese, in particolare, ha voluto mettere le mani avanti e frenare l’idea che la Mercedes sia anche quest’anno la forza dominante, trattandosi comunque solo del primo venerdì ufficiale.
Tuttavia, pur non avendo osservato nel complesso le performance delle altre scuderie, anche Bottas ha sottolineato come il team abbia ancora del lavoro da fare in vista delle qualifiche di domani, per cercare di arrivare nella miglior forma possibile.