© Mercedes, Press Area
Si sono concluse le prime due sessioni di Prove Libere del Gp Australia 2018 sul circuito dell’Albert Park e Melbourne, prima prova della stagione di Formula 1 2018. Al termine della prima sessione, è stato Lewis Hamilton con la Mercedes ad aver segnato il miglior tempo in 1:24.026 completando 27 giri, con gomme Ultrasoft separato di mezzo secondo di vantaggio dal compagno di squadra, Valtteri Bottas che ha chiuso alle sue spalle con un tempo di 1:24.577 completando 29 giri.
Il pilota inglese della Mercedes è sembrato a proprio agio su questa pista, e la sua Mercedes W09 EQ Power+/01 velocissima sul passo gara e senza una sbavatura anche se al momento cresce l’incognita sul degrado gomme. Anche nella seconda sessione di Prove Libere, il binomio Hamilton-W09 ha concluso davanti a tutti con il miglior tempo di 1:23.931 completando 35 giri, anche se il gap che lo separa dagli avversari come Red Bull e Ferrari si è ridotto notevolmente.
Ecco le prime dichiarazioni a caldo di Lewis Hamilton al termine delle prime due sessioni di Prove Libere: “Arrivando alla prima gara, non hai idea su come andrà. Non sai come ti sentirai fisicamente, e come le gomme andranno a reagire in pista. Ma abbiamo iniziato con il piede giusto oggi, ce la siamo cavata con qualsiasi cosa ci serviva. Abbiamo chiuso le Prove Libere 2 con un pochino di gap tra noi e gli altri, ma è molto eccitante. È più stimolante per me per provare a tirar fuori qualcosa di più dalla macchina. È stata una bellissima giornata, Albert Park è una bellissima località da esserci e dove lavorare quando il clima è così. Al momento le gomme non sembravano soffrire degli stessi problemi che abbiamo avuto a Barcellona, con il blistering, ma anzi ho avuto una sensazione più normale. Ovviamente la vettura è più veloce qui rispetto a quanto abbiamo riscontrato lo scorso anno, quindi mi sento meglio ovunque. È pazzesca sulle curve 11 e 12, non stiamo nemmeno frenando in quella curva, è da folli. Che io sappia, domani e Domenica pioverà. Non ho ancora guidato con queste gomme sul bagnato, sarà interessante.”
Prossimo appuntamento per Lewis Hamilton e la Mercedes per domani con la terza sessione di Prove Libere e le Qualifiche del Gp Australia 2018 che si preannunciano all’insegna della pioggia.