Gran Premio Australia Pirelli Press Area Formula 1 | GP Australia 2017, Pirelli: interessante raccogliere dati 20 Marzo 2017 Pirelli Press Area Credits: © Pirelli Press Area I pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015. La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint. Le tre mescole nominate Il circuito dal punto di vista dei pneumatici Una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend. Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali. Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico. La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente. Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale. L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso. Mario Isola – Responsabile car racing: “I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora“. Quali novità ? Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft. Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato. Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì. Pressioni minime alla partenza 22 psi (anteriore) – 19.5 psi (posteriore) Pneumatici nominati quest’anno Tags: 2017, GP Australia, Pirelli Press Area Continue Reading Previous Formula 1 | Pirelli annuncia la scelta di mescole e i set obbligatori per le prime 8 gareNext Formula 1 | Gp Australia 2017, anteprima: gli orari del weekend, il circuito, le previsioni meteo