Formula 1 | GP Australia 2017, Pirelli: interessante raccogliere dati

pirelli f1 gp australia

Credits: © Pirelli Press Area

I pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015.
La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint.

Le tre mescole nominate
mescole Pirelli australia f1 2017

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici

    • Una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend.
    • Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali.
    • Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico.
    • La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente.
    • Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale.
    • L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso.

Mario Isola – Responsabile car racing:
I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmeló.
A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora
“.

Quali novità ?
Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft.
Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato.
Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura.
In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft.
Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì.

 

Pressioni minime alla partenza
22 psi (anteriore) – 19.5 psi (posteriore)

Pneumatici nominati quest’anno