Formula 1, Fia vs i furbi del flussometro
La Federazione Internazionale dell’Automobile, ha imposto un consumo massimo di 100 kg di carburante per ora. Da qualche tempo nei paddock della Formula 1 giravano voci sospettose su come alcuni team aggiravano la regola del flussometro.
I rumours infatti parlano di tubi flessibili in grado di immagazzinare e ributtare in circolo piccole riserve di carburante. A marzo la FIA aveva emesso una circolare ai team che sarebbero stati sottoposti
a verifiche in tutti i punti del sistema di alimentazione. Ma i sospetti c’erano, ed ora è arrivato un provvedimento in vigore dal Gp di Spagna di domenica, ovvero la pressione del carburante dovrà essere costantemente nel margine tra i 90 e 100 kg per ora. In questo modo eventuali drastiche escursioni alla base del sistema verranno bloccate da eventuali imbrogli del regolamento e saranno verificate tutti i sistemi dell’alimentazione in uso.
Facendo così la FIA proibisce alle squadre di apportare modifiche ai sistemi di alimentazione prima della corsa, ed un’eventuale verifica nel dopo gara potrebbe rivelare l’eventuale esistenza di un sistema progettato per violare le regole.