Formula 1, Fernando Alonso: incidente causato da shock elettrico?

 

Foto: Getty Images
Foto: Getty Images

Per ora non ci sono conferme, un bollettino medico ufficiale verrà redatto sia dalla FIA sia dalla McLaren solo nel pomeriggio. Quando mancavano pochi minuti alla fine della sessione mattutina sulla pista del Montmelò, Fernando Alonso è stato protagonista di un incidente alla curva 4, definito da più testimoni oculari come anomalo. Dopo che è stata smentita la possibilità di un cedimento meccanico basandoci su alcuni elementi chiave come velocità ridotta, traiettoria e danni, si avvalora maggiormente la tesi che Fernando Alonso possa aver avuto un piccolo malore, tanto da arrivare a ipotizzare come il pilota, abbia provato a parcheggiare la sua McLaren MP4-30 fuori dalla traiettoria, prima di fermarsi.

Il pilota spagnolo, è stato trasferito all’Ospedale Generale di San Cugat a Barcellona, a scopo precauzionale, secondo procedura standard. Fernando è stato immobilizzato con un collarino e, in base a quanto ha riportato il portavoce della Fia, lo spagnolo avrebbe parlato col dottor Rueda prima di essere trasferito in ospedale in elicottero. Proprio Sebastian Vettel è stato un testimone oculare di quanto avvenuto al pilota della McLaren. Il tedesco, che seguiva da vicino Fernando Alonso ai colleghi di Auto Motor und Sport avrebbe confidato che l’iberico stava procedendo non oltre i 150 km/h, una velocità bassa per una Formula 1, in quel punto: «E’ sembrato strano – sottolineato il pilota della Ferrari – Era davanti a me e andava relativamente piano, credo andasse a circa 150 km orari. Poi, è andato a destra verso il muro e lo ha urtato un paio di volte. A quel punto l’ho perso di vista».

Nonostante le prime indiscrezioni, l’incidente non è stato così tremendo come si era detto: Alonso avrebbe strisciato contro il muretto e la sospensione anteriore destra piegata non avrebbe ceduto anticipatamente rispetto all’impatto ma nel momento in cui il pilota ha toccato il muro. Soprattutto tra gli addetti ai lavori ha iniziato a farsi insistente il rumors che vorrebbe Alonso colpito da un possibile shock dovuto a una delle parti elettriche della sua MP4-30: ipotesi non da scartare visto che, in base anche a quanto ha scritto Paolo Ciccarone su Facebook, lo stato confusionale nel quale è stato trovato il pilota sarebbe uno degli effetti di chi è stato colpito da scarica accidentale di una corrente elettrica, che nei casi più gravi può avere effetto mortale o essere causa di ustioni, di disturbi del ritmo cardiaco.

Eleonora Ottonello
@lapisinha