Formula 1 | Dal 2019 nuovi caschi per aumentare la sicurezza 7 Giugno 2018 Christian Caramia © formula1.com Dal 2019 i piloti della Formula 1 indosseranno nuovi caschi, volti ad aumentare la sicurezza durante la guida e a diminuire i rischi derivanti da un eventuale urto. Laurent Mekies, direttore del reparto sicurezza della FIA, ha dichiarato: “I caschi attuali sono già tra i più sicuri al mondo, ma il nuovo standard sarà un vero e proprio livello successivo. E’ importante che il reparto ricerca e sicurezza continuino sempre a migliorare e questo è il motivo per cui stiamo chiedendo a tutti i produttori di caschi di soddisfare questi nuovi standard, necessari per competere nei nostri campionati”. Il nuovo casco, frutto di un lunga ricerca, nasce dopo un intenso lavoro a braccetto con i principali costruttori, Bell in primis. I requisiti del nuovo casco Impatto standard: l’impatto del casco a 9,5m/s. La decelerazione massima sulla testa del pilota non deve andare oltre i 275G. Impatto a bassa velocità: impatto del casco a 6m/s. La decelerazione massima non deve andare oltre i 200G, con una media massima di 180G. Impatto laterale a bassa velocità: impatto del casco a 8,5s/m. La decelerazione massima non deve superare i 275G. Protezione balistica avanzata: un proiettile di metallo di 225g sparato a 250km/h. La decelerazione massima non deve andare oltre i 275G. Crush: un peso di 10Kg che cade da 5,1 metri sul casco. Test laterale e longitudinale. La forza trasmessa non deve superare i 10 kN. Penetrazione dello scudo: un oggetto di 4kg cade sul casco a 7,7m/s. Penetrazione della visiera: un fucile ad aria spara un proiettile di 1″2g sulla visiera. Il proiettile non deve penetrare all’interno del casco. La visiera: la visiera deve garantire la giusta colorazione e la giusta visuale ai piloti, senza alterare in maniera significativa ciò che questi devono vedere. Impatto della mentoniera: prova d’urto con un oggetto a 5,5m/s. La decelerazione massima non deve andare oltre i 275G. Resistenza meccanica FHR: test che deve assicurare l’alta resistenza dei punti d’attacco dei Frontal Head Restraints. Protezione della superficie e dell’attrito: il test serve a garantire uniformità della superficie del casco e il ridotto attrito. La superficie di copertura deve essere sottoposta a un test per la resistenza alla penetrazione. Infiammabilità: il casco è esposto a una fiamma di 790°, il fuoco deve autoestinguersi una volta rimossa la fiamma dall’elmetto. Tags: 2018