Formula 1 | Bottas: “Nel 2017 ero abbastanza confuso”
Il 2018 sarà la seconda stagione in Mercedes per Valtteri Bottas. Il finlandese ammette di aver imparato tanto dal 2017, tra gioie e momenti di confusione.
“Mi sono riposato e allenato bene questo inverno, ci voleva dopo una stagione lunga, intensa e
difficile per me”,ha dichiarato Bottas, “sono pronto per affrontare il prossimo campionato. Rispetto al
2017 ho seguito sin dall’inizio la progettazione della Mercedes W09 e non vedo l’ora di guidarla. Si ripartirà da zero come ogni anno, con tanti avversari che vorranno batterci. Il nostro obiettivo è
confermarci in vetta alle classifiche come avvenuto nelle ultime stagioni”. A cosa punta il finlandese? Non lo dice apertamente ma si parla chiaramente di titolo mondiale: “Ho un obiettivo, tutti sanno qual è. Ho imparato tanto in cinque anni di F1, nel 2017 soprattutto, è normale avere ambizioni”.
Il 2017 è stato difficile per Bottas, soprattutto mentalmente: “Dopo aver lottato parecchio per un paio di gare, non è stato facile mentalmente perché all’inizio ero abbastanza confuso. Di sicuro inizi anche a dubitare di quello che stai facendo, poi anche quando devi cambiare alcune cose del tuo stile di guida e devi adattarti a molte cose diverse improvvisamente ti rendi conto che non è così semplice”, analizza.
“Ho imparato dalle gare difficili quindi penso di essere un pilota molto migliore, ad esempio a Spa, in Malesia o in Giappone”. Certo il confronto con Hamilton non è stato facile: “Quello che Lewis ha fatto meglio di me, penso sia dovuto principalmente all’esperienza“, ha detto Bottas, riconoscendo di avere uno stile di guida differente a quello dell’inglese.
“Ho sempre saputo che ha davvero talento, ed è sempre veloce in ogni circostanza, si siede in macchina ed è subito molto veloce”, ha detto ancora a proposito di Hamilton.
“Ma anche questo deriva dal duro lavoro, Lewis lavora duro con la squadra”, conclude.