Formula 1, anche Toro Rosso e Sauber verso nuovi fornitori di motore?
La Formula 1 è in vacanza, ma il mercato è sempre attivo, non solo quello dei piloti, ma anche quello della fornitura dei motori per le prossime stagioni.
Qualche giorno fa, Vi abbiamo annunciato il clamoroso divorzio tra Red Bull e Renault, con il passaggio dei bibitari alla Mercedes, confermato da Toto Wolff: «Non è intelligente aiutare un diretto concorrente per il titolo, ma una collaborazione tra Mercedes e Red Bull farebbe aumentare l’attenzione verso il nostro mondo. Noi pensiamo che ogni mossa vada fatta pensando anche al bene del Circus per cui sarebbe buono. Ovviamente non vogliamo perdere il nostro vantaggio ma pensiamo che si debba trovare un maggiore equilibrio nelle prestazioni in pista e dobbiamo assumerci anche noi certe responsabilità nel rispetto della Formula 1 e degli appassionati. Inoltre, una Red Bull motorizzata Mercedes darebbe più importanza anche ai nostri eventuali successi».
Restando in ‘casa’ di Dietrich Mateschitz, anche la Toro Rosso è in procinto di salutare la Renault, ed è alla ricerca di un fornitore, e in pole position sembra esserci la Ferrari. Auto Motor Und Sport parla di una intesa tra Franz Tost della Toro Rosso e Maurizio Arrivabene della Ferrari. Ciò potrebbe significare che il Cavallino Rampante potrebbe tornare a fornire i suoi propulsori al team di Faenza. Ormai, la Toro Rosso è ai ferri corti da qualche tempo con la Renault sia più propensa ad interrompere il contratto, ed è improbabile che possa trovare un accordo con la Honda, che attualmente vuole concentrarsi sulla McLaren, ed è difficile che Mercedes possa fornirgli i motori, anche perché i tedeschi stanno fornendo un importante numero di team di Formula 1.
La Renault, dal canto suo non intende restare con le mani in mano, e così tenta di acquistare la Lotus, e nello stesso tempo si trova la Sauber interessata ad intraprendere un rapporto di collaborazione e fornitura dei motori per le prossime stagioni di Formula 1. E così dalla Svizzera, attraverso la testata Blick, arriva l’indiscrezione che la lunga collaborazione tra Ferrari e Sauber potrebbe essere al capolinea. I motivi, potrebbero essere legati dal fatto che il team Elvetico tema che l’arrivo di Haas, possa spostare le preferenze del Cavallino Rampante per gli americani come team satellite di riferimento, interrompendo le collaborazioni avute da entrambe le parti. Ora, si vocifera che Peter Sauber sia corteggiato dalla Renault, che se non dovesse riuscire ad acquistare la Lotus, sia cercando un nuovo partner come riferimento. Sarà difficile che ciò possa avvenire per il 2016, ma probabilmente il passaggio da Ferrari a Renault sarà per il 2017.
Non ci resta che aspettare come si evolverà le varie situazioni, restando in attesa di notizie e comunicazioni ufficiali che di sicuro arriveranno prossimamente.