Formula 1 | Alfa Romeo pronta a rilevare il team Sauber?

© Twitter, Alfa Romeo

Il recente passaggio dell’ingegnerere Simone Resta dalla Ferrari al team Sauber, ha evidenziato un coinvolgimento sempre più importante di Alfa Romeo all’interno di Sauber, dopo esser diventato main sponsor solo pochi mesi fa. Il futuro della scuderia elvetica è in pericolo? Difficile affermarlo con sicurezza, ma molti indizi portano verso un graduale assorbimento del marchio italiano a danno della storica scuderia svizzera.

L’esordio in Formula 1 del team fondato da Peter Sauber risale al 1993 ed è arrivato al 26esimo anno consecutivo di partecipazione al Campionato Mondiale, anche se nel quadriennio tra il 2006 ed il 2009, subentrata la BMW, la squadra venne rinominata BMW-Sauber. Proprio in quei quattro anni, il team elvetico ha ottenuto le maggiori soddisfazioni, conquistando nel 2007 il secondo posto costruttori e nel 2008 il terzo, condito con la prima ed al momento unica vittoria, ottenuta da Robert Kubica, in Canada.

Gli ultimi anni sono stati decisamente più difficili: sia nel 2016 che nel 2017, il team si è dovuto accontentare dell’ultima posizione costruttori, a seguito di grosse difficoltà economiche superate grazie prima ad una cordata di investitori svedesi, poi dall’avvento di Alfa Romeo.

Ed è proprio dopo l’ingresso di quest’ultima che il team ha ricominciato a crescere, ottenendo, in questo 2018, piazzamento a punti in tre delle prime sei gare dell’anno. Ora la partnership del colosso automobilistico italiano sembra davvero potersi non limitare ad una semplice sponsorizzazione ed erano state le stesse parole di Sergio Marchionne, nella conferenza stampa di presentazione lo scorso 2 dicembre, a lasciarlo intendere.