Credits: Emerson Fittipaldi, Instagram.com
Il partito di maggioranza in Italia, dopo le votazione del 25 settembre, è Fratelli d’Italia, il centrodestra italiano, guidato da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, si è assicurato il ruolo di guida del futuro governo. Ma nonostante questo Emerson Fittipaldi non è riuscito a farsi eleggere nel senato, nella circoscrizione sudamericana. Il brasiliano è stato candidato grazie anche alla popolarità e al carisma dell’ex pilota in America Latina. Fittipaldi ha ottenuto 37.373 voti, su 405.895 espressi. Nonostante questo grande numero di votazioni a favore, il brasiliano non è stato eletto.
La lista dell’ex campione del mondo è stata la prima in Brasile, suo paese natio, ma non nel resto del Sudamerica, dove l’avversario del brasiliano ha dominato con 58.233 votazioni a favore, un vantaggio di quasi 21.000 voti. Il vincitore delle elezioni, Mario Alejandro Borghese, è un medico, specializzato in dermatologia, che vive a Córdoba in Argentina. L’argentino, che fa parte del Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE) di cui è vicepresidente, è già stato senatore della Repubblica Italiana nella scorsa legislazione.
Il brasiliano, al microfono di Paolo Ciccarone durante il GP del Belgio, aveva rivelato i motivi dietro la candidatura: “È stata un idea di un mio amico deputato che mi ha detto: perché non ti candidi al senato per gli italiani all’estero? Ci ho pensato, ho detto perché no e mi hanno inserito nella lista guidata da Giorgia Meloni“. Alla domanda sul perché si sia candidato nel partito di Forza Italia, Fittipaldi, ha risposto: “Perché? Io credo nei valori cristiani che in Europa si sono persi e Giorgia Meloni crede fermamente in questi valori, nella famiglia. È stata ministra dello sport e io voglio occuparmi di questo argomento. Vedo i giovani alle prese con i cellulari, gli ipad, i social, ma lo sport è l’elemento che fa la differenza e io voglio essere d’esempio per questi ragazzi“.