FIA-Costruttori: si alle power-unit 2015 e più gettoni

Credits: Mercedes AMG F1 Media

Al meeting di ieri pomeriggio a Ginevra, a cui hanno preso parte la FIA e i rappresentanti dei 4 maggiori team costruttori tra cui: Toto Wolff (Mercedes), Cyril Abiteboul (Renault), Maurizio Arrivabene (Ferrari) e Yasuhisa Arai (Honda) accompagnati dai rispettivi ingegneri, sono stati fatti importanti passi avanti per quanto riguarda la prossima stagione di F1.

Il cambiamento principale riguarda i gettoni o tokens: cha da 25 passano a 32, a disposizione di ogni casa per sviluppare la proprio power-unit. In più è stato eliminato il vincolo che ne prevedeva l’uso fino a fine febbraio, così i costruttori sono liberi di utilizzarli durante tutto l’arco della stagione; tutto ciò, se approvato, rappresenterà una chance per Honda e Renault per accorciare il divario con i big.

Un altro punto discusso è stato quello delle famose power-unit datate di un anno, la prossima stagione si potranno schierare i motori risalenti a quella in corso. Una delibera che va incontro a team come la Manor, la quale in questa stagione ha utilizzato il motore dell’anno scorso tramite una deroga; ma apre anche le porte ad accordi come quello tra la Ferrari e la Tororosso e una possibile alternativa per la RedBull.

Ovviamente queste sono proposte che devono essere formalizzate, accordate dalla F1 Commission e approvate dal Consiglio Mondiale del Motorsport, che si terrà la settimana dopo il GP di Abu Dhabi, quindi potrebbero mutare nel durante questo percorso; inoltre manca il voto dei team rimanenti.