Ferrari è il marchio più forte del mondo 18 Febbraio 2014 Eleonora Ottonello Per il secondo anno consecutivo il marchio del Cavallino Rampante si aggiudica il titolo di più potente al mondo, secondo l’annuale classifica di Brand-finance. Anche se la Ferrari non riesce a vincere in pista, nella battaglia della supremazia tra brand continua a non avere rivali. La casa automobilistica modenese è riuscita a mettersi negli scarichi Coca Cola, seconda in classifica, Pwc, terza e nota società finanziaria, ma anche marchi che accompagnano la nostra quotidianità come Google, quinto, e Walt Disney, decimo. Come riporta la Brand-finance in un comunicato stampa, lo stemma della Ferrari è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Se quello della Rossa è il marchio powerful per eccellenza, in termini di valore si piazza in 350esima posizione con all’attivo quattro miliardi di dollari. Ecco il perché della complessa decisione del Lingotto di scorporare il marchio nell’ottica di valorizzare al massimo i singoli brand con l’azienda maranellese che può contare su 64 contratti di licenza stipulati in tutto il mondo e 28 di franchising nei cinque continenti. Ecco la lista delle prime dieci posizioni secondo Brand-finance: 1. Ferrari (automobili di lusso) 2. Coca-Cola (bevande analcoliche) 3. Pwc (società finanziaria) 4. McKinsey (consulenza strategica) 5. Google (comunicazione/motore di ricerca) 6. Unilever (beni di largo consumo) 7. Hermès (azienda di moda) 8. Rolex (orologi di lusso) 9. Red Bull (bevande analcoliche) 10. Walt Disney (studi d’animazione) Tags: 2014, Scuderia Ferrari