Fernando Alonso sta bene! Esami negativi, esclusa la scossa elettrica

fernando-alonso-incidente-mclaren-mp4-30-montmelò-001

 Aggiornamento ore 16.00 -> Il manager di Alonso, Luis Garcia Abad, smentisce le notizie circolate in precedenza di un malore, definendo l’accaduto come un normale incidente. Fernando è stato sottoposto a tutti i controlli dove non è stato riscontrato nulla anche se rimarrà sotto osservazione per le prossime 24/48 ore. Esclusa anche la scossa elettrica

Aggiornamento ore 15.42 -> La McLaren emette il primo comunicato stampa della giornata, ma non chiarisce le cause dell’incidente. «Oggi alle 12:35 CET, mentre si stava provando sul Circuit de Catalunya (Barcellona), in occasione del quarto giorno e ultimo della corrente sessione di test, la McLaren Honda di Fernando Alonso è uscita alla curva 3, andando a colpire il muretto con la parte destra della sua vettura. Fernando è stato trasferito al Medical Centre del tracciato dove lo staff medico hanno potuto dargli i primi aiuti. Era cosciente e ha parlato coi dottori. Tuttavia, come è di normale procedura in tali circostanze, è stato trasportato in elicottero all’ospedale dove si sta sottoponendo a controlli precauzionali. A tempo debito pubblicheremo ulteriore aggiornamento».

Quando mancavano pochi minuti alla fine della sessione mattutina sulla pista del Montmelò, Fernando Alonso è stato protagonista di un tremendo incidente. Il pilota della McLaren-Honda è uscito fuori di pista andando a sbattere violentemente alla curva 4. Fernando Alonso è stato portato immediatamente al centro medico, poi in ospedale a scopo precauzionale, secondo la routine in casi come questo. Secondo Autosprint, l’iberico, che al suo seguiot in autodromo aveva il manager, Luis Garcia Abad, il padre e il fisioterapista, Fabrizio Borra, avrebbe potuto avere un piccolo malore. Fernando Alonso, che prima di salire sulla eliambulanza ha parlato con alcuni esponenti della McLaren, è cosciente e, in base a quanto riportato da Autosprint, «una volta fuori dalla macchina ha cominciato ad agitarsi ed ha dovuto essere sedato».

Rassicurazioni agli appassionati, però, giungono anche da Fabrizio Borra, il suo fisioterapista: «Fernando sta bene, ma dato il suo stato di agitazione gli hanno dato farmaci per calmarlo».

Eleonora Ottonello
@lapisinha