F4 | Matteo Nannini conclude il 2018 con un’ottima prestazione a Valencia

f4-matteo-nannini-valencia-luca-baldisserri

© Haas Press Area

Per Matteo Nannini si conclude un intenso anno di test in quel di Valencia, dove si è disputata la sua ultima sessione prima di partire per gli Emirati Arabi e iniziare il campionato. Il forlivese ha ottenuto il secondo miglior tempo nella classifica generale sul circuito spagnolo, confermando ancora una volta le doti dimostrate nel corso del 2018.

Per questa settimana era prevista una sessione di test sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi in preparazione al campionato emiro, ma problemi organizzativi ne hanno causato la cancellazione. In alternativa, è stato organizzato un outing al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, dove tutti i giovani driver, desiderosi di scendere in pista per l’ultima volta nel 2018, si sono ritrovati martedì 18 e mercoledì 19 dicembre.

Matteo Nannini ha affrontato due giornate molto impegnative, dovendosi confrontare con vetture di Formula 4 equipaggiate in modo differente per quanto riguarda gli pneumatici. Infatti, nel campionato degli Emirati Arabi e in quello spagnolo si montano le gomme Hankook, mentre nella F4 italiana si usano pneumatici Pirelli. Il giovane forlivese ha terminato la due giorni in seconda posizione, a 0.192s dalla vetta, ma non ha avuto rivali con gli pneumatici della casa coreana, che richiedono qualche giro in più per essere portati alla temperatura ottimale.

A tal proposito Nannini ha dichiarato: “E’ necessario adattare la guida per sfruttarli al meglio, ma credo che di esserci riuscito molto bene, dato che sono stato a meno di due decimi dal primo, equipaggiato con le Pirelli, molto più morbide”.

Il circuito di Valencia era nuovo per me, è una pista abbastanza veloce e molto divertente con ampie vie di fuga che permettono di sfruttare fino all’ultimo centimetro di pista per portare maggiore velocità in curva, una bella sensazione.” ha concluso il forlivese.

La prestazione convincente di Matteo è senz’altro dovuta anche all’ottimo bilanciamento della vettura, raggiunto grazie al contributo dell’ingegner Baldisserri, presente in questa occasione. L’intesa tra Nannini e Luca Baldisserri si è concretizzata in un binomio che farà certamente parlare di sé nel corso dell’anno che verrà.

Il prossimo appuntamento in pista per Nannini sarà dal 7 all’11 gennaio 2019, per la prima gara del Campionato degli Emirati Arabi Uniti.