Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Curiosità dalla F1

Aston Martin: nel 2026 la Power Unit profumerá di Honda?

Nel 2026 potremmo rivedere un ritorno della Honda quale produttore di Power Unit. L’Aston Martin potrebbe dire addio ai motori Mercedes

Recenti rumors vedrebbero un ritorno in Formula 1 della Honda che intende tornare a produrre Power Unit e potrebbe avere come partner l’Aston Martin. La casa giapponese ha fornito unitá di potenza a McLaren, Alpha Tauri e infine Red Bull con cui ha vinto il campionato nel 2021. Dopo di che la societá annunció il ritiro dalla Formula 1 poiché l’attenzione per il potenziamento del business delle auto elettriche non giustificava più un programma di F1.

In realtá, la Honda rimase ad aiutare la Red Bull senza essere un effettivo produttore in griglia. Di recente, peró, a seguito dei nuovi regolamenti previsti per la stagione 2026, la casa giapponese ha espresso il suo intento di voler tornare ad essere produttore. Questa sarebbe una buona notizia per Aston Martin che potrebbe essere il nuovo partner. Secondo The Race, più fonti hanno indicato Honda si impegnerà per il nuovo regolamento, dopo tutto, con Aston Martin – attualmente un cliente motore Mercedes – punta di essere il suo partner”.

Nuova Power Unit, ma…

Nel 2026 Red Bull e Alpha Tauri hanno avviato una partnership con Ford, la Sauber si appresta a diventare Audi, la Ferrari e la Mercedes rimangono tali.  “L’aspettativa”, scrive Scott Mitchell-Malm, è che sarà Aston Martin a lavorare con Honda. Il team britannico utilizza dal 2009 motori Mercedes, adesso peró ha reso chiaro il suo interesse per una nuova unitá di potenza.

L’accordo includerá anche il cambio e le sospensioni. Dire addio ai motori Mercedes significa infatti lasciare andare tutto il resto con la Aston Martin. Sicuramente progettare i propri cambi non sará un’impresa facile per una squadra che non lo fa da anni.

 

 

 

 

Published by
Federica Incatasciato