Credits: Press Area Mercedes AMG Petronas
Lewis Hamilton rimarrà sulla scena della Formula 1 ancora per 5 o 6 anni. Ad affermarlo e a sperarlo è lo stesso Anthony Hamilton, il papà del sei volte campione del mondo, ai microfoni di Channel 4.
Il pilota britannico si trova attualmente al centro della sua tredicesima stagione in Formula 1, contando all’attivo un’infinità di vittorie e podi. Senza contare i suoi sei titoli mondiali, che sempre più nelle ultime settimane lo hanno portato a essere paragonato con tanti tra i diversi campioni che hanno fatto la storia del Circus.
Eppure, contando anche i progetti in crescita al di fuori del mondo delle corse, il futuro di Hamilton è stato anche al centro di diverse speculazioni. Molti, infatti, si chiedono se il campione inglese abbia ancora sete di vittorie o se sia sazio di tutto quello che la Formula 1 gli ha dato fino a questo momento.
“Cinque o sei anni, lo sto spingendo per restare in pista. Ho detto a Lewis che deve continuare finché sente di divertirsi davvero. E se il suo corpo riesce a reggere il ritmo, allora è perfetto. Ma se non dovesse divertirsi, allora saprebbe che è il momento di lasciar perdere…ma lui ama questo sport”.
Del resto, il talento di Hamilton sembra essere migliorato nel corso degli anni e papà Anthony attribuisce la cosa a diversi fattori. Tra le differenti cose che possono aver influito sul decorso della carriera di Lewis, infatti, Anthony ha individuato nella dieta e nelle sue iniziative al di fuori del Circus qualcosa che riesce a mantenere fresco e attivo l’animo del pilota.
“[…] Devi solo tenerti in forma. Lui sta seguendo la sua dieta vegetale e penso che per lui funzioni davvero, ha funzionato per diversi atleti in passato. Ma penso che la chiave sia uscire dalla pista e, una volta a casa, buttarsi in qualcos’altro, come il fashion o qualcos’altro”.
Negli ultimi anni Hamilton non ha sviluppato solamente la reputazione di un pilota veloce, ma anche di una persona che vanta una guida pulita e che raramente ha attirato l’attenzione degli steward.
Al momento, Hamilton potrebbe proprio essere considerato come il pilota più completo in pista. Un risultato che secondo papà Anthony deriverebbe anche dagli anni affrontati ai tempi dei kart.
“Quando correva con i go-kart, sapeva che entrato alla prima curva molti bambini avrebbero combattuto l’uno contro l’altro e sarebbero usciti di pista, scivolando indietro. Dicevo a Lewis che nel momento in cui avrebbe toccato una altro kart, sarebbe finito in fondo alla classifica. Doveva trovare sempre spazio e non toccare nessuno…È una lezione che tiene a mente ancora oggi”.