Credit: Formula1.com
La figura di Ayrton Senna riscuote ancora ammirazione e successo ovunque nel mondo. Quello che molti definiscono il miglior pilota di sempre è tutt’ora metro di paragone per gli attuali piloti. A 25 anni dalla prematura scomparsa del campione brasiliano, quale modo migliore di onorare la sua memoria se non attraverso un evento commemorativo a San Paolo, casa del GP del Brasile. L’HEINEKEN F1 FESTIVAL – SENNA TRIBUTE si terrà all’Ibirapuera Park, il parco più grande di San Paolo. Parteciperanno all’evento Mercedes e Renault che faranno sfilare le proprie vetture così come successo a Los Angeles prima del GP degli Stati Uniti.
Saranno inoltre presenti grandi campioni brasiliani del passato e del presente. Emerson Fittipaldi, campione del mondo delle stagioni ’72 e ’74, e l’ex-pilota Ferrari Felipe Massa guideranno alcune delle vetture storiche del connazionale. Sfileranno tra i tifosi la Toleman TG184, auto del debutto di Senna, e l’iconica Lotus 97T nera e dorata della prima vittoria di Ayrton nella massima serie. Oltre alle vetture, trovano spazio anche la musica, attraverso il concerto del trio italiano Meduza, e sfide per i tifosi, con gare di pit-stop ed Esport.
Il Direttore delle Operazioni Commerciali della Formula 1, Sean Bratches, commenta così l’evento ai microfoni del sito Formula1.com: “Il Brasile ha un posto speciale nella grande famiglia che è la Formula 1. Siamo davvero orgogliosi di organizzare questo evento a San Paolo la settimana prima del GP. Siamo felici di portare la Formula 1 nelle strade per celebrare la vita di Senna e la sua importanza per i brasiliani. Insieme ad Heineken daremo l’opportunità ai fans di vedere da vicino auto storiche e moderne e daremo loro una dimostrazione di velocità, sonorità ed emozione che solo la Formula 1 può dare”.
Bianca Senna, Direttrice dell’Istituto Ayrton Senna e nipote del tre volte campione del mondo, ha aggiunto: “Sono sicura sarà un giorno indimenticabile per tutti i fan di Ayrton. Vedere così da vicino le auto protagoniste di alcuni dei suoi momenti storici in Formula 1 sarà incredibile. L’opportunità di avere così tante attrazioni nel cuore di San Paolo coronerà un 2019 ricco di tributi per i 25 anni di eredità di Senna”.