Formula 1 | GP Russia 2017, Vandoorne penalizzato di 15 posizioni sulla griglia

© McLaren Press Area

Non c’è pace alla McLaren-Honda: dopo un solo turno di prove, per il team di Woking arrivano già i primi guai. Stoffel Vandoorne ha concluso le FP1 rientrando ai box ad andatura ridotta causa problemi tecnici e per domenica dovrà scontare 15 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Cosa che, con tutta probabilità, lo costringerà a partire ultimo.

Il motivo della penalizzazione risiede nell’aver sforato il limite di componenti da utilizzare nella power unit durante l’anno. La power unit del belga ha infatti accusato problemi all’MGU-K e la squadra ha deciso di sostituire l’intera unità motrice per le FP2 del pomeriggio, visto che non c’era il tempo per sostituire la singola componente. Questo significa che Vandoorne utilizzerà già la quinta MGU-H, andando quindi oltre il limite consentito. La MGU-H che stava usando Vandoorne (così come Alonso) era infatti appena stata sostituta e aggiornata dopo gli incoraggianti test in Bahrain, dove la MCL32 aveva messo insieme 81 giri senza mai accusare problemi, tra lo stupore generale.

Alla quarta gara dell’anno, quindi, Vandoorne è il primo pilota a subire una penalizzazione per avere superato il limite massimo di componenti. Come non bastasse, il belga ha pure dovuto ricorrere a una nuova power unit (in tutto l’anno se ne possono usare solo quattro).