Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Villeneuve attacca Fernando Alonso: «Lavora per se stesso»

Nonostante il ritiro da pilota ufficiale di Formula 1, Jacques Villeneuve ha continuato a frequentare il Circus iridato seguendo la stagione 2014 come inviato per conto della rete televisiva francese Canal Plus e per Sky F1 Italia. Il figlio d’arte, proprio per l’emittente transalpina ha ripercorso le tappe più importanti del Mondiale che si è concluso a fine novembre soffermandosi in particolar modo sul rendimento dei piloti. Se Daniel Ricciardo finisce di diritto tra i promossi della stagione e Kimi Raikkonen tra i bocciati, la lente d’ingrandimento è stata posta sulle personalità di Sebastian Vettel e di Fernando Alonso che dal 2015 correranno rispettivamente per Ferrari e McLaren Honda.

«Ora che hanno lasciato i rispettivi team, sia Alonso sia Vettel, si trovano in una situazione migliore. Sebastian è arrivato a Maranello in un momento di grande ricostruzione e dovrà pazientare nel 2015 per iniziare a vedere i primi risultati la stagione successiva», ha sottolineato l’ex pilota di Formula 1. Mentre, per quanto riguarda Alonso, il 43enne canadese ha dichiarato che per lo spagnolo fosse necessario cambiare aria dopo cinque anni in cui ha provato a vincere il terzo titolo mondiale: «Fernando è arrivato a Maranello per vincere ma quando le cose hanno iniziato ad andare per il verso sbagliato non si è mostrato un uomo Ferrari. La stessa cosa è successa nel 2007, in occasione della sua prima esperienza in McLaren – ha continuato il Campione del Mondo 1997 – È sicuramente il miglior pilota presente in Formula 1 ma lontano dalla pista non lavora per il team, ma per se stesso. Usa i social network a suo vantaggio ed è una cosa che a un top team non piace, specialmente in una scuderia come la Ferrari che ha sempre protetto i suoi piloti anche quando le cose non sono andate bene».

Eppure la situazione di Vettel e Alonso ha molte più similitudini di quante ci si potrebbe aspettare: «La Honda è tornata in Formula 1 per vincere ed è positivo che abbiano deciso di tenere Button. Avere due piloti di esperienza li aiuterà a crescere e a risolvere i loro problemi in minor tempo. Esattamente come Sebastian, anche Fernando dovrà avere pazienza per tornare al successo», ha concluso Villeneuve.

Published by
Eleonora Ottonello