Sauber F1 Team

Sauber F1 Team

Sauber-f1-Team_logoLa Sauber F1 Team è una scuderia svizzera di Formula 1, fondata da Peter Sauber e con sede a Hinwil.
Dalla stagione 2006 alla stagione 2009 il team ha corso con il nome di BMW Sauber in seguito all’acquisizione da parte del costruttore tedesco BMW.

Il 27 novembre 2009 la scuderia è stata ceduta nuovamente al vecchio proprietario e fondatore Peter Sauber e ha ripreso il nome di Sauber.
Il 2014 è stato un anno disastroso, la nuova C33 si è dimostrata poco competitiva e inaffidabile si dalle prime gare della stagione.La Sauber chiude il 2014 senza punti, precedendo solo la Caterham nella classifica costruttori.
Dopo la disastrosa stagione la Sauber ha deciso di cambiare i 2 piloti con Marcus Ericsson e il promettente Felipe Nasr.

Il 30 gennaio 2015 viene presentata la nuova Sauber-Ferrari C34.

MONOPOSTO

Telaio: monoscocca in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Sospensione anteriore: schema push rod con doppi triangoli sovrapposti, con barre di torsione e ammortizzatori Sachs entrobordo
Sospensione posteriore: schema pull rod, bracci in carbonio, con ammortizzatori Sachs e barre di torsione entrobordo.
Cambio: trasmissione Ferrari a 8 velocità + RM con scatola in carbonio, con comando semi-automatico sequenziale
Cerchi: Oz Racing forgiati in magnesio da 13”
Gomme: Pirelli PZero
Freni: doppio impianto separato Brembo, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Dischi e pastiglie in materiali compositi, pinze a 6 pompanti.
Sterzo: Sauber F1 Team con pignone e cremagliera servoassistita
Elettronica Centralina elettronica MES FIA
Peso: 702 kg con pilota e senza carburante a bordo
Lunghezza: 5.300 mm
Larghezza: 1.800 mm
Altezza: 950 mm
Carreggiata anteriore: 1.460 mm
Carreggiata posteriore: 1.416 mm

MOTORE

Tipo: Ferrari a iniezione diretta
Peso: 145 kg
Cilindrata: 1.600 cc
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Architettura: 6 cilindri a V di 90 gradi con 4 valvole per cilindro
Regime di rotazione max: 15.000 giri/min
Consumo max: 100 kg/h da 10.500 giri
Alimentazione: iniezione elettronica diretta Magneti Marelli a 500 bar di pressione, 1 iniettore per cilindro) e turbo Honeywell mono-stadio con una rotazione massima della turbina di 125.000 giri e scambiatore di calore acqua/aria

ERS
MGU-K Ferrari con potenza di 120 kW, con carica di 4 MJ e regime di 50.000 giri/min
MGU-H potenza illimitata e regime di 125.000 giri/min
Batteria al litio con massima carica di 4MJ per giro