Romain Grosjean

Romain Grosjean

Nato a: Ginevra (Svizzera)
Il:  17 aprile 1986

Dopo aver esordito nel karting a undici anni, nel 2003 Grosjean passa alle monoposto, debuttando nel Campionato svizzero di Formula Renault 1.6 e diventandone dominatore assoluto con la vittoria di tutte le dieci gare in programma. Disputa due stagioni nel campionato francese, vincendolo al secondo tentativo, con la conquista di dieci vittorie. Grazie a questo risultato Grosjean entra a far parte del Renault Driver Development, programma della Renault volto a favorire la carriera di piloti promettenti.

Nel 2006 il pilota francese disputando il Campionato europeo di F3 e chiudendo con il tredicesimo posto in classifica finale. Rimasto in Euro Series anche nel 2007, Grosjean vince il campionato all’ultima gara. Nel 2008 debutta nella nuova GP2 Asia Series, al volante di una vettura del team ART. conquistando il campionato.

Sempre nel 2008 Grosjean viene nominato collaudatore della Renault, prendendo il posto di Nelson Piquet Jr., che era stato ingaggiato come pilota titolare al fianco di Fernando Alonso. All’indomani del Gran Premio d’Ungheria la Renault annunciò il licenziamento di Nelson Piquet Jr., che non aveva fino a quel momento ottenuto piazzamenti a punti.Al suo posto fu promosso titolare Grosjean, che fece così il proprio esordio in Formula 1, debuttando nel Gran Premio d’Europa 2009, a Valencia, e concludendo la gara in quindicesima posizione. Nelle gare successive Grosjean non ottenne risultati di rilievo, anche per via della mancanza di test e per la scarsa competitività della vettura. Il miglior piazzamento in gara fu un tredicesimo posto nel Gran Premio del Brasile.
Il team Renault però decide di non confermare Grosjean per il 2010, preferendo Vitalij Petrov. Rimasto senza un volante, Grosjean gareggia nel FIA GT1 World Championship e poi prende parte a tre appuntamenti: Magny-Cours, Navarra e Monza. Con il team DAMS, Grosjean disputò le gare finali del Campionato 2010 di GP2, sostituendo l’infortunato Ho-Pin Tung e conquistando due terzi posti come miglior risultato. A settembre 2010, diventa il collaudatore ufficiale della Pirelli.

Nel 2011 Grosjean tornò a competere a tempo pieno in GP2, sempre con la DAMS, vincendo il campionato. Tornato nel ruolo di tester nel team Renault (nel frattempo rinominato Lotus), Grosjean disputò la sessione di prove libere del venerdì mattina nelle ultime due gare della stagione.
La vittoria nel campionato GP2 e il supporto economico della Total garantirono a Grosjean la promozione a pilota titolare alla Lotus, al fianco del rientrante Kimi Räikkönen. La stagione del pilota francese fu caratterizzata da parecchi alti e bassi e con parecchi incidenti che gli costarono anche una squalifica. Nonostante ciò, la Lotus decise di confermare Grosjean anche per il 2013, che non andò per niente bene. Il 2015 invece ha visto un netto miglioramento di tutti il team grazie all’ingresso dei motori Mercedes. Il 2016 vedrà Grosjean indossare la tuta del nuovo team americano Haas.

La stagione parte benissimo con il sesto posto nella gara inaugurale in Australia e il quinto in Bahrain; dopo una gara deludente in Cina, chiusa in diciannovesima posizione, torna a punti nel Gran Premio di Russia, chiuso in ottava posizione. Dopo gare deludenti (3 piazzamenti fuori dalla zona punti e un ritiro) torna in zona punti in Austria, settimo. In Gran Bretagna si ritira.

Fonte: [Wikipedia]

Attività agonistica:
2009: Renault – 23° – 0 Punti
2012: Lotus – 8° – 96 Punti
2013: Lotus – 7° – 132 Punti
2014: Lotus – 14° – 8 Punti
2015: Lotus – 11° – 51 Punti
2016: Haas F1 team – 13° – 29 Punti