Roberto Merhi

Manor Marussia F1 Team
 

Roberto Merhi (Castellón de la Plana, 22 marzo 1991) è un pilota automobilistico spagnolo, pilota della Manor in Formula.

Nel 2007 Merhi ha corso nella Formula Renault Italia e nella Formula Renault Eurocup, terminando, rispettivamente, al quarto e al diciottesimo posto. L’anno successivo ha conquistato il secondo posto nella Formula Renault 2.0 West European Cup, terminando quarto nella Eurocup. Ha disputato in stagione anche alcune gare della F3 spagnola.

Dal 2009 Merhi è stato stabilmente impiegato nella Formula 3, venendo ingaggiato dalla Manor Motorsport per competere nella F3 Euro Series. Giunto settimo nella prima stagione, nel 2010 passò alla Mücke Motorsport, ove conquistò anche una gara. Nel 2011 lo spagnolo trovò un ingaggio alla Prema Powerteam, ove conquistò il titolo, con ben 11 vittorie e 8 pole position.

Nel 2012 Merhi abbandonò le gare per vetture a ruote scoperte e passò nel DTM, ove gareggiò nel Mercedes Junior Team, impiegato dalla Persson Motorsport. Non ottenne punti in stagione. Nel 2013 gareggiò per l’ HWA Team: qui ottenne 26 punti e il secondo posto nella gara finale di Hockenheim.

Nel 2014 Merhi rientrò nella F. Renault, precisamente nella categoria 3.5, gareggiando per la Zeta Corse. Prevalse in tre occasioni, chiudendo al terzo posto della classifica generale.

Merhi venne avvicinato all’esordio in F1 al Gran Premio d’Italia 2014 con la Caterham, quando venne prospettato un suo impiego in luogo di Kamui Kobayashi, tanto che la scuderia aveva richiesto l’emissione per lui della Superlicenza FIA, ma, successivamente, venne annunciato solo il suo utilizzo, nelle prime prove libere del venerdì. Kamui Kobayashi venne nuovamente confermato quale pilota titolare alla Caterham per il Gran Premio del Giappone 2014, ma la scuderia malese impiegò nuovamente lo spagnolo nelle prime libere, in luogo del nipponico.L’impiego di Merhi si verificò anche per la prime prove libere del Gran Premio di Russia 2014.

Pochi giorni prima del Gran Premio d’Australia 2015 la Manor annuncia che Merhi affiancherà Will Stevens per la gara. La presenza dello spagnolo per il resto della stagione è comunque in dubbio.

Avrà il numero 98.

Fonte Wikipedia