nico hulkenberg

Nico Hulkenberg

Sahara Force India
 

Nato a: Guadalajara
Nato a: Emmerich am Rhein (Germania)
Il: 19 agosto 1987
Debutto: 2010

Hülkenberg debutta nel campionato kart nel 1997, a dieci anni. Nel 2002 vince il titolo nazionale giovanile di karting tedesco, imponendosi nel campionato assoluto nella stagione successiva. Nel 2005, dopo un’ulteriore stagione nel campionato tedesco di kart, Hülkenberg debutta nella Formula BMW tedesca, vincendo il campionato già al primo tentativo. Nello stesso anno vince anche la finale mondiale del campionato di Formula BMW, che raccoglie tutti i migliori piloti dei vari campionati nazionali, venendo però retrocesso in terza posizione per aver mantenuto un comportamento scorretto alle spalle della safety car.
Nel 2006, Nico passa in Formula 3, vincendo una gara nel campionato tedesco. Successivamente gareggia, sempre nella stagione corrente al campionato A1 Grand Prix. Ottiene nove vittorie, portando in pratica la sua squadra alla vittoria finale nel campionato.

Nel 2007 passa al campionato europeo di Formula 3 con il team ASM, vincitore dei due campionati precedenti con Lewis Hamilton e Paul di Resta. Conquista quattro vittorie e il terzo posto in campionato. Partecipa anche alla corsa fuori campionato Masters di Formula 3, vincendola.

A fine stagione la Williams gli offre la possibilità di disputare un test su una vettura di Formula 1. Il giovane tedesco si dimostra piuttosto veloce già al debutto, tanto che il team inglese decide di metterlo sotto contratto come collaudatore per il 2008, ruolo nel quale fu confermato anche per il 2009.
Nel 2008, in parallelo con questo incarico, Hülkenberg continua a correre in F3 Euro Series, stavolta vincendo il campionato. Prende parte anche al campionato di GP2 Asia Series, finendo sesto nonostante avesse partecipato solo a quattro gare sulle dodici totali. Nel 2009 corre, sempre per il team ART, nel campionato GP2. Nel doppio appuntamento del Nürburgring conquista la vittoria sia nella gara lunga che in quella sprint; altre vittorie arrivarono nella gara lunga dell’Ungheria e nella sprint di Valencia. Queste vittorie e diversi piazzamenti lo portarono alla vittoria del campionato, battendo il rivale Vitalij Petrov ed eguagliando Lewis Hamilton con la vittoria del titolo al primo anno in categoria.

Dopo due stagioni come collaudatore, a inizio novembre 2009 la Williams lo promuove Nico come pilota titolare, ingaggiandolo al fianco dell’esperto Rubens Barrichello per la stagione 2010. Il pilota tedesco chiuse la stagione in quattordicesima posizione, con 22 punti. Ma nonostante i buoni risultati ottenuti e le lodi dello stesso Frank Williams, la scuderia inglese decide di non confermare il pilota tedesco per il 2011, preferendogli il venezuelano Pastor Maldonado, fortemente spinto dall’azienda petrolifera statale PDVSA.

Rimasto senza un volante, nel 2011 il pilota tedesco viene ingaggiato dalla Force India come terzo pilota, disputando le prove del venerdì in diversi Gran Premi. Al termine della stagione Hülkenberg viene promosso pilota titolare per il 2012 al fianco di Paul Di Resta.

Dopo una prima parte di stagione non facile, con soli sette punti conquistati nelle prime sette gare contro i ventuno del compagno di squadra. A fine stagione però il pilota tedesco decide di firmare con la Sauber per la stagione 2013, chiudendo il campionato in undicesima posizione, con 63 punti.

Nel 2013 la situazione non cambia. Nella prima parte di stagione la Sauber non si dimostra competitiva come nel campionato precedente, relegando il più delle volte Hülkenberg nella seconda metà dello schieramento. Ma il nuovo assetto della monoposto e gli aggiurnamenti permettono a Hülkenberg di chidere la stagione al decimo posto nella classifica generale, con 51 punti.

Dopo una buona stagione con la Sauber, in cui vince nettamente il confronto col compagno di squadra Gutierrez, Hülkenberg torna alla Force India per il 2014, trovando al proprio fianco il pilota messicano Sergio Pérez.

La prima parte di stagione fu positiva per il pilota tedesco, che nei primi dieci Gran Premi arrivò sempre a punti, conquistando quattro quinti posti come miglior risultato. La serie si fermò in Ungheria, nel quale Hülkenberg fu costretto al ritiro dopo un contatto col compagno di squadra.

Nella seconda metà dell’anno la competitività della vettura diminuì e non sempre Hülkenberg fu in grado di lottare per i punti. I buoni risultati ottenuti valsero comunque la conferma per il 2015, sempre a fianco di Pérez.

L’inizio della stagione 2015 si rivelò invece piuttosto difficile per la Force India: a causa di alcuni problemi economici, dovuti sia all’aumento dei costi per competere in Formula 1 che a guai finanziari del patron Mallya, i lavori per la progettazione della nuova vettura andavano a rilento e la nuova VJM08 venne portata in pista solo in occasione dell’ultima sessione di test invernali.
A metà campionato le cose cambiarono con una netta inversione di tendenza: grazie a un nuovo pacchetto aerodinamico, che anticipava una versione aggiornata della monoposto. Questo ha permesso a Nico di chiudere il campionato in decima posizione nella classifica generale, dietro al compagno di squadra.
Contemporaneamente alla Formula 1, Hülkenberg prese parte a due gare del WEC a bordo della terza Porsche 919 ufficiale e alla 6 Ore di Spa. Ma la stagione non finì così. Il pilota tedesco vinse infatti all’esordio la 24 Ore di Le Mans, sempre in equipaggio con Tandy e Bamber.

fonte: [Wikipedia]

Attività agonistica:
2010: Williams – 14º – 22 Punti
2011: Force India
2012: Force India – 11º – 63 Punti
2013: Sauber –  – 10º – 51 Punti
2014: Force India – 9º – 96 Punti
2015: Force India – 10º – 58 Punti