max verstappen

Max Verstappen

Red Bull Racing
 

Nato a: Hasselt, (Olanda)
Il: 30 settembre 1997
Debutto: 2015 (Australia)

Max Verstappen è nato nel segno della velocità. Figlio dell’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, sua madre, Sophie è stata anch’essa una pilotessa di successo. Nato a Hasselt, in Belgio, nel 1997, non ha aspettato molto prima di assaggiare la pista dato che nel 2003 ha preso regolarmente parte a una gara di kart a Genk, in Belgio.

Nel 2005 Max ha iniziato a fare sul serio prendendo parte al suo primo campionato, il Mini campionato belga, dove ha vinto tutte le 21 gare. Entro il 2013, Max aveva vinto quasi tutto quello che la disciplina kart aveva da offrire come il titolo mondiale del 2013 a Varennes-sur-Allier, in Francia.

Il suo debutto sulle monoposto è stato nel primo Florida Winter Series, ma il team olandese Van Amersfoort Racing lo opziona per partecipare al campionato europeo di Formula 3 2014. A soli 16 anni, Max ha affrontato con coraggio la sfida cogliendo la vittoria alla sua sesta gara prima di infilare una serie incredibile di sei vittorie consecutive conquistando il terzo posto nella classifica generale. Nell’agosto 2014 è stato annunciato il suo approdo alla Scuderia Toro Rosso per il 2015, diventando così il più giovane pilota di Formula Uno della storia.

Inizia il 2016 in Toro Rosso, ma le aspettative sono molto alte. La Red Bull ha puntato gli occhi sul giovane olandese, già da diverso tempo. Infatti Il 5 maggio 2016 viene promosso in Red Bull Racing al posto di Daniil Kvjat, retrocesso in Scuderia Toro Rosso. La stoffa del campione non manca a Max che riesce a conquistare la sua prima vittoria in Spagna. Tante scorrettezze, ma anche tante azioni al limite e di grande spettacolo. In Brasile arriva terzo con una straordinaria gara, dopo una rimonta eccezionali e manovre sovrannaturali sotto una pioggia battente. L’olandese chiude la stagione al quinto posto con 204 punti .

Attività agonistiche:
2014 – Toro Rosso – n.c.
2015 – Toro Rosso – 12° con 49 Punti
2016 – Red Bull – 5° con 204 Punti