Esteban Gutiérrez

Esteban Gutiérrez

Esteban Manuel Gutiérrez Gutiérrez nasce a Monterrey il 5 agosto 1991 e attualmente è un pilota della scuderia Haas F1 Team.
La carriera agonistica del pilota messicano iniza, quando da terzo pilota della Sauber e viene promosso a secondo affiancando Nico Hülkenberg nel 2013.

2013 – Esteban, però, fatica a tenere il ritmo di gara tanto che viene surclassato dal compagno di squadra sia in Australia, che in Malesia. In Cina il messicano si ritira dopo cinque giri a causa di un incidente con Adrian Sutil, e nel Gran Premio seguente ottiene solo il 18º posto. A Montmelò invece va molto meglio, e dopo essere finito molto brevemente in testa durante i pit-stop, conclude la gara all’11º posto, subito dopo la zona punti, e precede Hulkenberg, arrivato 15º. Inoltre, Gutierrez sigla il giro più veloce della gara. In Giappone è finalmente la volta dei primi punti iridati in carriera, giunti grazie ad un settimo posto.

2014 – Viene riconfermato come pilota titolare dalla scuderia Sauber, grazie anche all’appoggio economico dei suoi sponsor. Ma la vettura è disastrosa. Alla vigilia del GP del Brasile 2014, la Sauber annuncia che non lo riconfermerà per l’anno successivo, sostituendo sia lui che il compagno Adrian Sutil con lo svedese Marcus Ericsson e il brasiliano Felipe Nasr.

2015 – Il pilota messicano diventa collaudatore e terzo pilota della Ferrari. Durante la seconda giornata di test in-season di Barcellona, Gutiérrez guida la Ferrari SF15-T. Anche nella seconda giornata di test in-season Gutiérrez corre, sempre a bordo della Ferrari SF15-T.

Il 30 ottobre 2015 viene annunciato che sarà il secondo pilota della Haas per la stagione 2016 .

Fonte: [Wikipedia]