© formula1.com
Osserviamo le novità tecniche più importanti a Silverstone, con tante novità in casa Ferrari che prosegue uno sviluppo costante:
Dopo la “rivoluzione” tecnica Mercedes in Austria, a Silverstone, la Ferrari porta un pacchetto aerodinamico davvero corposo, soprattutto lavorando molto sulla parte bassa e retrostante della monoposto.
Un nuovo fondo debutta sul tracciato inglese, che dopo le modifiche avvenute già al gp di Spagna, la Ferrari va a ritoccare inserendo una nuova soffiatura di forma allungata per quasi tutta la lunghezza del componente. I canali passano dunque da due, a tre, a Silverstone. L’obbiettivo è quello di rendere più pulito il flusso turbolento dovuto alla rotazione degli pneumatici.
Vediamo invece il fondo di inizio stagione, completamente diverso e più tradizionale
Portata anche a Silverstone un’ala scarica a cucchiaio come quella di Baku, ma con una modifica nella paratia laterale proprio come Mercedes in Austria. La Ferrari punta quindi a una vettura più scarica.
Infine una modifica (ennesima) al diffusore, e al corpo vettura che ora ha una forma che ricorda un otto coricato, molto simile a McLaren e Mercedes.
Retrotreno inizio stagione:
Retrotreno Silverstone:
Per Mercedes si conferma invece il pacchetto visto in Austria, con le nuove pance, nuovo diffusore, e la nuova paratia dell’ala posteriore.
Nuovi endplate dell’ala anteriore portati in Austria e confermati qui a Silverstone da parte di Toro Rosso. L’intento è quello di pulire i flussi per gli pneumatici . Vediamoli nel disegno
Novità di Silverstone invece gli specchietti con funzione aerodinamica, copiati nel concetto alla Ferrari SF71-H
In casa Force India, per il gp di casa, nuovi Barge Board, modificati per ben tre volte in questa stagione. La pantera rosa è in cerca di prestazione, e di rivalsa, soprattutto dopo l’ottimo risultato Haas in Austria, team diretto rivale.