Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Luca Marmorini lascia la Ferrari. Al suo posto Binotto?

Era già da alcune settimane che se ne parlava. La Ferrari si trova in un momento delicato e dopo le dimissioni di Stefano Domenicali, a cominciare dall’ingaggio di Marco Mattiacci, l’attuale team principal della Rossa ha confermato di voler apporre sostanziosi cambiamenti nell’organigramma del Cavallino Rampante in chiave 2015: l’obiettivo del romano è uno, ossia riportare la Ferrari ai vertici della massima categoria motoristica mondiale e per farlo bisogna iniziare da qualche parte. Secondo quanto riportato da Leo Turrini, Luca Marmorini, Direttore Motori ed Elettronica del Cavallino, ha lasciato la Ferrari: «Da oggi Luca Marmorini non lavora più per la Ferrari», ha scritto il giornalista sul proprio blog, sottolineando come nonostante Marmorini sia ufficialmente in ferie avrebbe già concordato con Mattiacci l’uscita dalla Rossa.

L’addio dell’ex responsabile dei Motori, arriva inevitabilmente dopo le deludenti prestazioni della power unit Ferrari, emerse già dopo le prime gare della stagione 2014 quando le F14T hanno iniziato ad annaspare vistosamente nei confronti delle dirette avversarie e soprattutto con le Mercedes spinte dal loro potente V6 turbo. Nonostante quindi avvenga questo cambio al reparto motori di Maranello a metà stagione, dato il regolamento in fatto di congelamento dei motori sarà in ogni caso impossibile poter modificare e rinnovare da zero una struttura così tanto complessa. Il cambio al vertice, però, non è ancora ufficiale anche se il successore di Marmorini dovrebbe essere una risorsa già all’interno della Ferrari, Mattia Binotto, attualmente vice dell’ex responsabile dei Motori. Il prossimo in lista per saltare potrebbe essere proprio Pat Fry che, in quanto Direttore tecnico all’epoca fu l’autore della scelta che prediligeva l’efficienza aerodinamica anche a discapito, ad esempio, di masse radianti molto piccole.

Published by
Eleonora Ottonello