Credit: Mercedes Press Area
Il pilota inglese è riuscito a salire fino alla terza posizione per mano degli improvvisi ritiri delle due Red Bull di Verstappen e Perez. Non si bleffava in casa Mercedes quando, sia Hamilton e Russell, ma anche lo stesso Toto Wolff lasciavano intendere che il 2022 sarebbe stata un’annata dura. Lo si è visto proprio a Sakhir.
Tenendo conto di quanto visto in Bahrain, la Mercedes è attualmente la terza forza del Mondiale. Il gap tra la scuderia tedesca e i diretti rivali di Red Bull e Ferrari non è poco. Non c’è cosa di più sbagliato che dare per “finito” il team di Stoccarda e Hamilton ma, bisogna ammettere, che tornare competitivi non sarà facile. E nemmeno immediato.
Il terzo e il quarto posto ottenuto dalla Mercedes a Sakhir non può far sorridere gli uomini del team di Brackley. La W13 in Bahrain ha sofferto soprattutto a livello di resistenza, tanté che Toto Wolff, boss della scuderia tedesca, avrebbe già pronta una soluzione in previsione della prossima gara in Arabia Saudita: “Sto pensando seriamente di prendere una motosega e distruggere in mille pezzi l’alettone. Credo proprio che sarà quello che faremo per Jeddah“, ha scherzato Wolff ai microfoni di Sky Sports F1.
Che la Mercedes abbia dei problemi è un dato di fatto. E non può essere sottovalutato. Lewis Hamilton dopo 34 giri già pagava un ritardo di 28 secondi da Charles Leclerc. Non è solo il drag, soprattutto sui rettilinei, a far passare notti insonni in quel di Brackley.
“Penso che avessimo più ala di chiunque altro in Bahrain. Dai dati abbiamo notato che soffrivamo soprattutto sul rettilineo principale. Ci manca qualcosa e per capire se è solo questione di potenza o se dobbiamo andare a fondo in altre aree, dobbiamo aspettare almeno un paio di gare – ha specificato Toto Wolff – Giravamo un secondo più lenti al giro. Speriamo di poter rimediare e fare progressi. Non possiamo lasciare nulla di intentato a livello di motore e ci manca la velocità massima che invece riescono a raggiungere i nostri avversari. Attualmente siamo la terza forza del campionato e cercheremo di recuperare terreno ma non accadrà in breve termine“.