Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Kimi Raikkonen: «Felice dell’accoglienza che mi hanno riservato i tifosi»

I primi tre giorni ufficiali della sua seconda vita in Rosso sono serviti a Kimi Raikkonen per riprendere confidenza non soltanto con quegli aspetti tecnici che fanno tradizionalmente parte del mestiere del pilota, a qualsiasi latitudine. Per il finlandese queste giornate sono state soprattutto un’opportunità per reimmergersi nell’atmosfera particolare che solo alla Ferrari si respira, quella di un fabbrica che costruisce automobili da sogno e ha le corse nel suo Dna. Iceman si è concesso al sito ferrari.com per una video-intervista durante un giro su una Ferrari FF in giro per le colline sopra Maranello. Dopo quattro stagioni vissute tra il mondiale di Rally e in Lotus, per il finlandese questo è un ritorno. «È stato molto bello venire qui. Ho potuto incontrare persone che già conoscevo e fare conoscenza con chi è nuovo. Fino ad ora è stato tutto emozionante – ha raccontato Raikkonen nell’intervista on board – Quando sono tornato qui in dicembre mi sono perso, non ricordavo più bene la strada, c’è tanta nebbia. Ma poi girando un po’, l’ho trovata».

In occasione della sua ultima visita a Maranello, il finlandese aveva incontrato la dirigenza, i tecnici e Antonio Spagnolo, quello che sarà il suo futuro ingegnere di pista: «Ho iniziato a lavorare al simulatore qualche giorno fa e tornerò a farne un’altra sessione . E’ utile soprattutto per memorizzare i comandi e le procedure della vettura. Avrò anche un nuovo ingegnere di pista e credo che le cose andranno bene. Non vedo perché non dovrebbero. Per il resto, sono molto felice dell’accoglienza che mi hanno riservato i tifosi, è molto bello sentirli vicini».

La Ferrari richiede cooperazione: Raikkonen è stato voluto da Montezemolo, quasi a voler spronare o infastidire Alonso, soprattutto tenendo conto che i contatti tra le parti sono arrivati dopo le dichiarazioni di fuoco dello spagnolo nell’estate. Uno è finlandese, uno è iberico. Due caratteri molto differenti tra loro. L’unica cosa che hanno in comune è la volontà di volersi aggiudicare il mondiale piloti: «Spero di poter riportare il titolo a Maranello – ha confessato Iceman – L’unica cosa che possiamo fare è vincere i titoli e certamente, come squadra, dobbiamo ambire a quello. Con le nuove regole sarà difficile quello che succederà il prossimo anno, ma sappiamo di avere tutto per poter fare bene e ci sono buone possibilità di fare bene nel 2014».

Published by
Eleonora Ottonello