Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Dichiarazioni

IndyCar | Qualifiche Indy 500, Alonso: “Senza quel piccolo problema, sarei andato più vicino alla pole”

Con una media di 231.300 miglia orarie, Fernando Alonso si è aggiudicato il 5° posto sulla griglia della 500 Miglia di Indianapolis. Niente male per un rookie! Soprattutto considerando che non è filato tutto liscio durante i quattro giri a vita persa dello spagnolo, che all’uscita dall’ultima curva ha dovuto fare i conti con un piccolo ma forse decisivo inconveniente al suo motore Honda.

La centralina ha infatti dovuto tagliare un po’ di potenza, in quanto la pressione rilevata era troppo alta (essendo superiore a 1,4 bar), secondo le regole dell’IndyCar. Un problema apparentemente di poco conto, ma che pesa come un macigno quando poche miglia orarie fanno una differenza enorme.

Fernando è rientrato ai box raggiante (aveva il primato temporaneo dopo il suo tentativo), ma consapevole di avere lasciato qualcosa per strada. “Tutto è successo alla fine del secondo giro – ha raccontato lo spagnolo a caldo – ed è stato come frenare. Ho scalato una marcia e poi ho recuperato velocità. Pensavo di chiudere il giro con una media disastrosa e che la mia qualifica fosse finita lì, invece alla fine è andata bene”.

“Senza questo problema, forse sarei stato più vicino a Dixon, ma quando parti nei primi 9 non cambia troppo la posizione. La macchina si è comportata bene e nel complesso sono soddisfatto”. Alonso può dirsi miracolato per aver potuto partecipare alla Fast9, visto che i suoi meccanici hanno dovuto sostituire il motore in fretta e furia per permettergli di scendere in pista dopo un problema rilevato al termine delle libere.

“La squadra è stata incredibile. Tutti hanno lavorato per me, anche i meccanici delle altre vetture del mio team è stato l’elogio di Alonso.

 

Published by
Luca De Franceschi