Il tuning è una personalizzazione soggettiva quindi non esistono giudizi, tutto procede in base ai tuoi gusti personali, anche se va detto che non possiamo affidarci a ricambi dalla dubbia qualità.
A tutto questo bisogna informarsi attentamente su quali migliorie sono considerate a norma di legge e quali non lo sono, per evitare multe anche salate.
Procediamo per punti e vediamo quali sono i principi che regolano il car tuning.
Come primo consiglio ti suggeriamo di prendere spunto attraverso il web (foto, discussioni) e di partecipare a qualche evento in modo da farti un’idea su come personalizzare la tua auto.
I primi interventi da fare possono partire dalla parte puramente estetica della carrozzeria; che si tratti di aerografia, di car wrapping o di vernice, l’importante è personalizzarla a tuo gusto e piacere, anche se un consiglio dal carrozziere di fiducia non guasta. Oltre alla carrozzeria si può agire anche sui paraurti, spoiler ed eventuali alettoni. Senza dimenticare la parte d’illuminazione. Sul mercato esistono tantissime soluzioni a led per personalizzare le portiere etc, qui c’è l’imbarazzo della scelta.
Non trascurate gli interni dell’auto dove è possibile personalizzare il volante, il rivestimento dei sedili, il cambio e molto altro, tutto dipende dalla vostra creatività. Altra cosa da non dimenticare è l’impianto stereo e qualche ritocco all’elettronica.
Altro aspetto interessante sono i cerchi e gli pneumatici; in questo caso vi consigliamo di rivolgervi al vostro gommista in modo da poter montare i set giusto. Mentre sempre legato alla parte dei cerchi vi suggeriamo di fare modificare anche la parte frenante. In questo caso trovate un’ampia scelta di opzioni sui dischi sportivi
Un vero amante del car tuning non deve dimenticarsi del cuore pulsante della nostra vettura ovvero il motore e tutte quelle parti meccaniche. Possiamo modificare diverse parti intervenendo sulle performance del motore e sostituendo una serie di componenti come le sospensioni. In questo caso è altamente consigliato rivolgersi ad un officina tuning.
Non rimane altro che lasciare libero svago vostra alla fantasia e alla creatività.
Intervento | Fattibilità e condizioni |
Abbassamento dell’assetto | Sì, solo con kit ufficiale dal costruttore |
Aumento di potenza | No, soltanto conversione a GPL o metano con collaudo e omolgazione |
Barra duomi | Sì, senza collaudo purché sia smontabile |
Fari e fanali | Sì, con visita e omologazione |
Minigonne e profili aggiuntivi | Sì, se non modificano l’altezza da terra |
Paraurti | Sì, ma solo quelli previsti dalla casa costruttrice |
Pneumatici e cerchi | Se di misura non prevista tra le alternative a libretto occorrono visita e prova e o nuova omologazione. I codici di velocità non possono essere inferiori agli originali |
Scarico | Sì, ma soltanto il terminale, omologato e con certificazione |
Spoiler | Sì, senza collaudo se non eccede la sagoma del veicolo o non intralcia la visibilità posteriore |
Vetri oscurati | Soltanto i posteriori e il lunotto. E il marchio del cristallo deve restare visibile. |