Credits: © Haas F1 Team Press Area
Non è garantita la permanenza della T-wing sulla Haas, dopo l’esortazione da parte della FIA a rimuoverla a causa dell’eccessiva flessibilità durante le libere 1 del GP Australia.
Mediante le immagini televisive è chiaramente visibile il movimento del dispositivo sulla VF-17 di Grosjean e Magnussen, ritenuto sospetto e pericoloso dalla Federazione. In vista del Free Practice 2 è stato quindi rimosso dalla vettura e il team principal Gunther Steiner ha affermato che probabilmente la T-wing non ricomparirà in futuro.
“Abbiamo corso con la T-wing a Barcellona senza alcun problema in frenata o in altre occasioni. Prima dell’FP2 abbiamo dovuto rimuoverla a causa della sua flessibilità, e adesso vedremo cosa fare nelle libere 3″ ha dichiarato Steiner.
“Nei dati possiamo vedere che la downforce c’è. Funziona e vorremmo rimontarla, ma dobbiamo prima sapere se ci sarà concesso. Su questa monoposto tutto è esasperato, tutto aiuta e si vuole mantenere”.
Romain Grosjean è stato in grado di ripetere l’ottavo tempo anche senza T-wing, nonostante abbia concluso la seconda sessione quattro decimi più lento rispetto a Carlos Sainz su Toro Rosso. Secondo Steiner il pilota francese avrebbe potuto registrare una performance ancora migliore, mentre Magnussen è stato protagonista di due prove problematiche a causa di una perdita d’acqua in FP2 e di un problema di bilanciamento al debutto.