Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Dichiarazioni

GP USA, la conferenza stampa dei piloti

Russell, Stroll, Verstappen, Norris e Gasly sono i protagonisti della conferenza stampa odierna

Il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti si apre con la conferenza stampa del giovedì. Cinque i piloti presenti al banco delle interviste, tutti accomunati dalla loro giovane età. Hanno partecipato George Russell (Williams), Lance Stroll (Racing Point), Max Verstappen (Red Bull), Lando Norris (McLaren) e Pierre Gasly (Toro Rosso).

Si comincia da Max Verstappen che è il primo a commentare le novità annunciate pochi minuti prima, in vista del campionato 2021: “E’ ancora presto, non ho esaminato tutti gli aspetti. L’importante è riuscire ad avere gare più belle e più facilità a stare nella scia degli avversari. Finché saremo 2/3 secondi più lenti va bene, ma se fossimo 4/5 secondi più lenti allora questo sarebbe un problema.”

“Non mi importa quello che sarà l’aspetto e neanche la velocità è così importante – ha commentato George RussellIl peso è invece determinante; le macchine della Formula 3 erano più leggere ma anche più divertenti di quelle Formula 1. Onestamente a me basta che migliori la possibilità di combattere in pista, così sarò soddisfatto.”

“Non ho molto da aggiungere – ha detto Strolldobbiamo concentrarci sulle gare, migliorando le battaglie ruota a ruota, sarà emozionante vedere tante gare combattute con un divario ridotto tra un team e l’altro, questo darebbe l’opportunità ai team di centro griglia di lottare per il podio.”

“Non ho molto altro da aggiungere – ha invece dichiarato Norriscredo l’aspetto chiave sia la possibilità di lottare per tutti i team. Il look? Cambierei leggermente il colore (ironizza, riferendosi alla vettura in scala all’interno della sala n.d.r.), ho visto alcuni design ma per me l’importante è potermi divertire in pista e seguire chi mi sta davanti.”

Lo stesso Norris ha proseguito circa la prossima gara di Austin: “(In Messico n.d.r.) Non è stata una grande gara per il team, specialmente dopo quanto fatto in qualifica, pensavamo di avere la chance di portare a casa un po’ di punti. Ci sono stati diversi problemi semplici di comprendere, ma sono altrettanto da risolvere.”

“Non sono comunque preoccupato perché abbiamo delle soluzioni. Questo weekend non siamo troppo preoccupati, forse la difficoltà più grande sarà portare le gomme nella giusta finestra di temperatura. Spero che questo possa giocare più a nostro vantaggio che a nostro svantaggio.”

Chiosa finale il bilancio, fino a ora, della sua prima stagione in Formula 1: “Sono soddisfatto in parte, ci sono sempre cose che si potrebbero fare meglio. Non ho commesso grossi errori ma sono sicuro che c’è sempre margine di miglioramento, sono contento al 90%.”

Passando a Gasly, la prima domanda riguarda il suo stato di salute, dopo esser stato alle prese con problemi intestinali nell’ultimo Gran Premio del Messico:Ho passato un weekend abbastanza difficile l’ultima gara. E’ stato uno dei più impegnativi weekend di gara più impegnativi, è stata davvero dura da sabato mattina.”

“La macchina nelle ultime gare è sempre la stessa, ma stiamo cercando di estrarre il massimo dalla macchina, sono contento di come sto lavorando con il team.”

La parola torna a Lance Stroll che ci parla del suo Gran Premio in terra messicana: “Per me non è stato un grande weekend, è stato il mio compagno ad avere un fine settimana molto forte, sia sabato che domenica. C’è del potenziale per andare a punti, questo è davvero positivo in ottica delle prossime gare.”

George Russell sta vivendo una stagione da incubo, relegato al fondo della classifica causa una vettura davvero poco competitiva. La Williams ha comunque deciso di introdurre nuove parti, anche in vista della prossima stagione: “Gli aggiornanenti che abbiamo portato sono più in ottica 2020. Sicuramente la macchina ora è più guidabile rispetto all’inizio della stagione, era complicato anche chiudere un singolo giro.”

“La mia stagione? La valutazione che posso dare è simile a quella di Lando, ho fatto esperienza ma non abbastanza. E’ piuttosto complicato di partire dal fondo, con la vettura che ha ancora meno carico di quello che non ha di solito, tutte cose che ho imparato e posso portarmi l’anno prossimo.”

Infine Max Verstappen, al 100esimo Gran Premio in Formula 1, nonostante la sua giovanissima età: “Tutto è accaduto molto rapidamente, è un qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Questi cinque anni sono passati molto rapidamente.”

“Quest’anno mi aspetto che possiamo fare una buona gara. L’anno scorso ho fatto una bella gara in rimonta, ma quest’anno voglio partire davanti. In Messico la macchina è andata molto bene e dobbiamo su questa falsariga.”

Published by
Samuele Fassino