Formula 1Gran Premio Stati Uniti

GP Stati Uniti 2014: Hamilton vince con un sorpasso mondiale

Lewis Hamilton con un bellissimo sorpasso su Nico Rosberg si porta a casa la vittoria numero 32 vincendo il GP degli Stati Uniti ed allungando a 24 punti sul suo compagno e diretto rivale nell’assegnazione del titolo mondiale di Formula 1 2014.
Gara partita male per l’inglese, che si è subito accodato a Nico Rosberg, aspettando di cambiare le gomme soft. Al primo pit-stop Lewis Hamilton ha cominciato a guadagnare giro dopo giro, fino a portarsi in testa alla gara con un bellissimo sorpasso.
E’ stato il Gran Premio dei bei sorpassi con Daniel Ricciardo che nei primi giri supera Fernando Alonso con un doppio cambio di direzione. Il pilota australiano non si smentisce e riesce con talento e forza a conquistare il podio ai danni di Felipe Massa che perde il terzo posto per un problema al cambio gomme. Valtteri Bottas con l’altra Williams è quinto, gara strana per il finlandese che sfrutta a pieno il propulsore Mercedes, ma non brilla particolarmente.

Così come è partito, troviamo Fernando Alonso, autore anche di un bel duello con la McLaren di Jenson Button e la Red Bull di Sebastian Vettel che con una strana strategia arriva comunque settimo.
Ottavo posto per Kevin Magnussen che porta a casa gli unici punti per la McLaren. Il pilota danese tiene dietro Jean-Eric Vergne autore di un bellissimi sorpassi al limite. Il pilota francese con questa gara sta dimostrando il suo valore in Formula 1. Chiude a punti anche la Lotus di Pastor Maldonado che alza il morale nel team oro-nero.

Disastro per la Ferrari di Kimi Raikkonen che arriva tredicesimo, sorte simile alle due Force India. Sergio Perez finisce contro Kimi Raikkonen e mette fuori gioco Adrian Sutil, autore di una gara rispettosa fino a quel momento e Nico Hulkenberg ko per un problema tecnico.

GP Stati Uniti 2014 – Tempi e Risultati Gara

Pos. Naz. Pilota Team Distacco
1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:40:04.785
2. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes +4.314
3. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault +25.560
4. BRA F.Massa Williams Mercedes +26.924
5. FIN V.Bottas Williams Mercedes +30.992
6. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari +95.231
7. GER S.Vettel Red Bull Renault +95.734
8. DEN K.Magnussen McLaren Mercedes +100.682
9. FRA J.Vergne Toro Rosso Renault +103.863
10. VEN P.Maldonado Lotus Renault +107.870
11. FRA R.Grosjean Lotus Renault +1 giro
12. GBR J.Button McLaren Mercedes +1 giro
13. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari +1 giro
14. MEX E.Gutierrez Sauber Ferrari +1 giro
15. RUS D.Kvyat Toro Rosso Renault +1 giro
-. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes Ritirato
-. MEX S.Perez Force India Mercedes Incidente
-. GER A.Sutil Sauber Ferrari Incidente

 

Silvano Lonardo

Mi occupo di digital ADV e SEO. Appassionato di Formula 1, bici da corsa e vinili. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button