
Non andava così male per Red Bull da ben cinque anni: a Singapore le qualifiche riservano non poche sorprese, tra cui il capolavoro di Sainz
Dopo una settimana di sosta, la Formula 1 riparte sul circuito di Marina Bay, a Singapore. La Ferrari ha aperto il fine settimana nel migliore dei modi, dominando tutt’e tre le sessioni di prove libere. Se la Ferrari, soprattutto Sainz, si è mostrata subito in forma a Singapore, stesso non si può dire per le due Red Bull: il miglior posizionamento finora è stato il quarto posto di Verstappen nelle FP3. Approfittano della situazione anche Mercedes e McLaren: la pole position può essere davvero di chiunque. Ecco la sintesi delle qualifiche del GP del Singapore.
Q1: L’INCIDENTE CHE FA TREMARE MARINA BAY
L’azione in pista si fa subito eccitante. Al primo tentativo, Verstappen non riesce a ottenere un buon tempo, e così ne approfittano gli altri, che si alternano in cima alla classifica. Al termine del primo tentativo, i primi quattro piloti sono racchiusi in soli ottantacinque millesimi: Russell (col miglior tempo di 1’32″478), Leclerc, Norris e Perez. Anche Sainz, il migliore delle ultime due sessioni di prove, non riesce a brillare in questo primo tentativo.
Al secondo tentativo, però, proprio Verstappen e Sain alzano il tiro: prima l’olandese, con un crono di 1’32″398. Poi arriva Sainz in 1’32″339. E’ prevista un’evoluzione di pista di ben sei decimi, che spinge tutti e venti i piloti a scendere in pista. La situazione diventa caotica: si crea traffico, ma fortunatamente riescono a partire tutti prima della bandiera a scacchi.
Not much left of Lance’s AMR23 after that one 😱#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/sE9gejD3hm
— Formula 1 (@F1) September 16, 2023
La sessione viene però interrotta a causa di un brutto incidente di Lance Stroll. Il canadese perde la monoposto nell’ultima curva, scontrando violentemente il muro e fermandosi al centro del rettilineo principale con il fianco sinistro completamente divelto. Al momento dell’uscita della bandiera rossa, il miglior tempo era di Yuki Tsunoda in 1’31″991. Gli esclusi, a partire dal basso: Stroll, Zhou, Sargeant, Piastri, Bottas.
Q1 CLASSIFICATION
After all that drama, we end Q1 with Tsunoda, Perez, Hulkenberg, Lawson and Magnussen leading the way!
Bottas, Piastri, Sargeant, Zhou and Stroll are the unfortunate drop-outs#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/EdvmRUCkJ9
— Formula 1 (@F1) September 16, 2023
Q2: CHE FIGURA PER RED BULL A SINGAPORE!
Prima della ripartenza, arriva la notizia che Verstappen sarà investigato al termine della sessione per impeding. Il pilota iridato ha infatti fermato la monoposto in pit lane per alcuni secondi prima di lanciarsi per l’ultimo tentativo, bloccando dietro di sé delle vetture. Intanto, dopo aver ripulito il tracciato, si riparte.
Il miglior tempo del primo tentativo viene registrato da Russell in 1’31″743. Prima di lui, anche Sainz e Alonso si sono contesi la prima posizione. Le Red Bull continuano a essere in difficoltà: prima del secondo tentativo, Verstappen è decimo in classifica e Perez undicesimo, il che lo rende il primo degli esclusi. I problemi continuano anche con la direzione di gara, che nota un secondo impeding di Verstappen, questa volta su Tsunoda.
Il giro di Perez viene abortito a causa di un testacoda, mentre Verstappen non si migliora: l’olandese viene così scavalcato da Lawson, ed entrambe le Red Bull sono fuori dal Q3. Il miglior tempo viene registrato da Sainz in 1’31″439. Gli altri esclusi sono Tsunoda, Albon e Gasly.
Q2 CLASSIFICATION
Sainz, Russell and Alonso lead the way
Verstappen, Gasly, Perez, Albon and Tsunoda drop out#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/WIpEFAEDDk
— Formula 1 (@F1) September 16, 2023
Q3: A SINGAPORE SAINZ VA PER LA SECONDA CONSECUTIVA
I piloti a contendersi la pole position sono Norris, Alonso, Ocon, Lawson ed entrambi i piloti per Ferrari, Mercedes e Haas. Sainz continua però a imporsi su tutti: al primo tentativo il miglior tempo resta suo. E alla fine Carlos Sainz conquista la pole position a Singapore, dopo il disastro delle due Red Bull. Con un tempo di 1’30″984 riesce a scalzare George Russell, che scatterà al suo fianco in seconda posizione, e Charles Leclerc, terzo qualificato.
An unforgettable qualifying session#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/NZUwISLhDx
— Formula 1 (@F1) September 16, 2023

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Unported License.