Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

GP Singapore Formula 1 2014: la breve storia della Ferrari su questo tracciato

Il Mondiale di Formula 1 lascia l’Europa e fa rotta verso l’Asia. Domenica si corre infatti il settimo Gran Premio di Singapore, 14° appuntamento dei 19 stagionali. La gara si è sempre disputata sul tracciato di Marina Bay, ma è famosa soprattutto per il fatto di essersi sempre svolta in notturna. Il Gran Premio scatta alle ore 20 locali, con la pista illuminata a giorno da potenti riflettori. La Scuderia Ferrari qui vanta una vittoria, oltre a due podi e ad altrettante pole position.

Il successo. La vittoria arrivò nel 2010, quando Fernando Alonso fu dominatore del Gran Premio imponendosi dalla pole position e completando una tripletta memorabile con il giro più veloce. Per tutta la gara il pilota spagnolo fu braccato da Sebastian Vettel che non riuscì tuttavia mai a superarlo, arrivando sul traguardo a meno di tre decimi di distacco.

L’amarezza. A Singapore è legato anche un momento amaro per la Scuderia. Nell’edizione 2008 Felipe Massa era in testa dopo essere scattato dalla pole, ma al rifornimento ripartì prima che i meccanici avessero terminato il lavoro sulla sua F2008. Il brasiliano lasciò la piazzola portandosi dietro il tubo del rifornimento carburante e si accorse della cosa solo in fondo alla corsia box. I meccanici furono costretti a percorrere tutta la pitlane per rimettere Felipe in condizione di girare e così arrivò solo un 13° posto in una gara che, non poco a sorpresa, venne vinta da Fernando Alonso con la Renault.

Gara lunga. Da percorrere ci sono 61 giri, pari a quasi 309 chilometri, e la corsa spesso sfiora la durata massima delle due ore. Per quanto riguarda i piloti della Ferrari, Fernando Alonso, che adora questa pista, ha vinto qui due volte mentre Kimi Raikkonen ha ottenuto come miglior risultato un terzo posto lo scorso anno.

Published by
Ferrari Media