Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

GP Messico, Vettel: “Avrei potuto avere un risultato migliore”

Sebastian Vettel passa dalla 3° alla 2° posizione in griglia di partenza dopo la penalità di Verstappen e partirà in prima fila accanto a Charles Leclerc

Al termine delle Qualifiche del GP Messico, Sebastian Vettel otteneva la terza posizione con la sua Ferrari, alle spalle del compagno di squadra, Charles Leclerc e di Max Verstappen, poleman della giornata.

Ma, grazie alla penalità con retrocessione di tre posizioni, subita proprio da Max Verstappen, per non aver rallentato in regime di bandiera gialla, a seguito dell’incidente di Bottas, nel finale della Q3, Sebastian Vettel e Charles Leclerc, partiranno quindi in prima fila, con il monegasco in pole position.

Il pilota tedesco è arrivato in Q3 con a disposizione due treni di gomme soft. Nel primo tentativo non è riuscito ad effettuare un giro perfetto, per poi tagliare il traguardo in 1’15″170. Dopo aver cambiato le gomme e tentare di far meglio di Max Verstappen, Sebastian Vettel stava migliorando, ma l’incidente di Valtteri Bottas (finito contro le barriere), causando la doppia bandiera gialla esposta, ha compromesso il giro e la possibilità di giocarsi la pole position.

SEB: “PECCATO PER LA DOPPIA BANDIERA GIALLA”

Le dichiarazioni del pilota della Ferrari al termine delle Qualifiche del GP Messico: “Non sono molto felice oggi, perché avrei potuto avere un risultato migliore, se non ci fossero state le bandiere gialle per via dell’incidente di Bottas. Al mio primo tentativo, ero probabilmente troppo cauto nel settore 2, dopo un ottimo primo settore. Poi ho perso il mio ritmo ed era troppo aggressivo nella parte finale del giro, e ho avuto un grande scatto nell’ultima curva. Mi sentivo molto bene, e avrei potuto ritentare nel mio secondo tentativo, ma poi sono arrivate le bandiere gialle. Sono cose che capitano”.

Malgrado, l’amaro in bocca per la mancata possibilità di lottare per la pole position, che sembrava a porta di mano, Vettel vede il bicchiere mezzo pieno consapevole della competitività della sua SF90, vista fin dalle prove libere. Domani, sarà importantissima una partenza impeccabile, e date le difficoltà di questa pista, la gara dovrà essere affrontata, con una buona gestione delle gomme, power unit e freni.

“La cosa importante per domani è avere una macchina che funzioni bene, così da poter preservare le gomme e scegliere la migliore strategia. I primi tre team, partiranno tutti con la stessa mescola, ovvero la media. Sarà una gara lunga e molto combattuta,” ha così concluso Sebastian Vettel.

Published by
Giorgia Meneghetti