Costruito nel 1922, l’Autodromo Nazionale che sorge nel Parco Reale di Monza è uno degli impianti storici dell’automobilismo e sin dal 1950 e’ l’ appuntanti fisso del Gp d’Italia.
Un circuito pieno di storia e dove le monoposto di Formula 1 percorrono il 75% di ogni singolo giro a gas aperto, raggiungendo velocità così elevate: i lunghi rettilinei intervallati dalle chicane portano le vetture a superare i 320 km/h in quattro diversi punti, con una velocità massima di 340 km/h sul rettifilo principale. Caratteristiche che si traducono in configurazioni da basso carico aerodinamico, bilanciato anche da buon grip meccanico per non perdere tempo prezioso nell’affrontare gli insidiosi cordoli delle chicane. Attenzione alle due curve di Lesmo, particolarmente insidiose: uscendo a 180 km/h dalla seconda di Lesmo si potrebbe sbagliare la direzione e finire fuori. Infine, occhio alla prima chicane, con le monoposto che in 150 metri passano da 340 a 80 km/h.
Circuito: Autodromo di Monza
Giri: 53
Lunghezza giro: 5,793 km
Prima gara disputata: 1949
MONZA. G.P. Italia
Venerdi 05 settembre 2014
Prove Libere 1 – Dalle ore 10:00 alle 11:30 – Diretta su
Prove Libere 2 – Dalle ore 14:30 alle 15:00 – Diretta su
—————————————————————————–
Sabato 06 settembre 2014
Prove Libere 3 – Dalle ore 11:00 alle 12:00 – Diretta su
Qualifiche – Dalle ore 14:00 alle 15:00 – Diretta su
—————————————————————————–
Domenica 07 settembre 2014
Gara – Dalle ore 14:00 – Diretta su
Vincitori delle passate edizioni:
2013 S.Vettel (Red Bull)
2012 L.Hamilton (McLaren)
2011 S.Vettel (Red Bull)
2010 F.Alonso (Ferrari)
2009 R. Barrichello (BrawnGP)
2008 S. Vettel (Toro Rosso)
2007 F. Alonso (McLaren)
2006 M. Schumacher (Ferrari)
2005 J-P. Montoya (McLaren)
2004 R. Barrichello (Ferrari)
2003 M. Schumacher (Ferrari)
2002 R. Barrichello (Ferrari)
2001 J-P. Montoya (Williams)
2000 M. Schumacher (Ferrari)
1999 H-H. Frentzen (Jordan)
1998 M. Schumacher (Ferrari)
1997 D. Coulthard (McLaren)
1996 M. Schumacher (Ferrari)
1995 J. Herbert (Benetton)
1994 D. Hill (Williams)
1993 D. Hill (Williams)
1992 A. Senna (McLaren)
1991 N. Mansell (Williams)
1990 A. Senna (McLaren)
1989 A. Prost (McLaren)
1988 G. Berger (Ferrari)