Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

GP Giappone 2014, Kimi Raikkonen: «Non è stata una giornata facile»

Venerdì intenso, con una Ferrari che tra le due sessioni si conferma come terza potenza, con Kimi Raikkonen che nella FP2 è davanti ad Alonso di un decimo. Il pilota di Espoo ha terminato le due sessioni di prove libere nella Terra del Sol levante, dove è arrivato solo ieri mattina,  in quinta e sesta posizione, rivelando però di aver incontrato parecchie difficoltà nel corso della giornata dovute alle ripetute interruzioni e ad un problema, che non gli hanno permesso di sfruttare al 100% le ore a disposizione. A questi inghippi si aggiungono anche il prestigio, la difficoltà e l’unicità di questa pista, dove Kimi ha vinto nel 2005 in rimonta dopo una battaglia di dimensioni titaniche con Alonso e Schumacher.

Il pilota finnico ha dichiarato: «Oggi non è stata una giornata facile e la scarsa aderenza dell’asfalto, soprattutto al mattino, non ha aiutato. Questa è una pista veloce ed impegnativa, molto esigente sia per la macchina che per il pilota. Nella prima sessione di prove con gomme Hard ci siamo concentrati su differenti prove di assetto in previsione di qualifica e gara, poi nel pomeriggio abbiamo apportato alcune modifiche che hanno parzialmente migliorato il comportamento della vettura, ma a causa delle bandiere gialle e di un inconveniente tecnico sono riuscito a completare al meglio solo un run con pneumatici Medium». Raikkonen conclude con uno sguardo all’indomani, sempre di poche parole: «Ora ad attenderci è una serata di intenso lavoro e la scelta di un assetto che ci permetta di adattare la vettura a qualsiasi tipo di condizione»

Published by
Beatrice Zamuner