Hockenheim, 17 luglio 2014 – La conferenza stampa FIA di oggi è stata prevalentemente in chiave tedesca, data la presenza di tutti e quattro i piloti di casa. A loro hanno fatto compagnia il danese Kevin Magnussen e il finlandese Kimi Raikkonen. Quella del pilota della Scuderia Ferrari è stata la prima uscita ufficiale dopo lo spaventoso incidente al primo giro del Gran Premio di Gran Bretagna.
Come stai Kimi ? – Ho sentito dolore subito dopo, non tanto alla gamba quanto alle costole. Ecco perché non ho guidato nei test, ma ora è tutto a posto.
E’ stato l’incidente più violento della carriera ? – Probabilmente si! E voglio sperare che non ce ne saranno troppi altri.Mi sono fatto male, ma spesso sono gli incidenti a velocità più bassa quelli in cui ti procuri i danni maggiori. Quello di Silverstone è stato solo un episodio sfortunato, niente di serio, fa parte del gioco.
Siamo a metà campionato cosa pensi che succederà nei prossimi mesi ? – Credo che la tendenza negativa si invertirà ad un certo punto perché non può andare avanti così ancora per molto. Di certo non si tratta di un momento facile, ma ci siamo già trovati in situazioni simili in passato e siamo sempre riusciti a rovesciarle. Io credo fortemente che possiamo sistemare le cose e tornare là dove dovremmo essere.
Quanto presto? – Non lo so, spero il più in fretta possibile, ma non sono preoccupato per il mio futuro.
La conferenza Ferrari si sposta all’interno Ferrari Media Unit con Fernando Alonso.
Cosa pensi del sorpasso ai danni di Sebastian Vettel a Silverstone ? – Quella manovra alla curva 9 è stata un po’ rischiosa. Diciamo qualcosa di unico e che spero di non ripetere perché il rischio di non concludere la gara è troppo elevato. Se stai lottando per il campionato magari alzi il piede e pensi a fare punti ad ogni fine settimana. Quindi, speriamo di non vedere di nuovo qualcosa di simile perché significherebbe che sto lottando per il campionato!
Credi che in questo fine settimana il meteo possa giocare un ruolo importante ? – Realisticamente, questo sarà un altro fine settimana complicato, con temperature alte e gomme Soft e Supersoft. Tutto ciò significherà, di conseguenza, che la gestione delle gomme sarà fondamentale. Nelle gare precedenti, quando è stato caldo, non siamo stati molto competitivi. Qui abbiamo alcune novità che spero ci daranno un po’ di prestazione in più. Il nostro obiettivo è battere qualcuno dei nostri principali rivali nella battaglia che va dalla seconda alla quinta posizione nel campionato Costruttori. La lotta è molto serrata e sarà così fino all’ultima gara della stagione. Dobbiamo cercare di ridurre il gap dalla Red Bull ed incrementarlo, se possiamo, nei confronti di Williams e McLaren che sono diventate molto forti. Sarà una lotta interessante. Io ho vinto tre volte ad Hockenheim e due al Nurburgring e quindi ogni volta che veniamo in Germania sembra che possiamo andare incontro ad un buon fine settimana. Speriamo di continuare il trend anche in questo weekend.
Parliamo del futuro, hai parlato con qualche altro team ? – Ogni anno, credo fin dal 2003, a luglio mi fate questa domanda. Non ho parlato con nessun’altra squadra e non è una priorità per me. Dobbiamo fare un bel po’ di punti in questo weekend e ottenere qualche buon risultato nel resto della stagione.