Credit: Mercedes Press Area
Con le due Ferrari fuorigioco causa avarie tecniche, l’obiettivo minimo richiesto per Valtteri Bottas sarebbe stata la prima fila. Invece il finlandese si è reso autore di una qualifica scialba, con il suo miglior crono che dista ben quattro decimi da quello del poleman Lewis Hamilton. Bottas paga dazio anche nei confronti della Red Bull di Max Verstappen, che a metà qualifica ha fatto vivere attimi di terrore ai suoi numerosi tifosi accorsi dall’Olanda per un presunto problema sulla RB15. Invece a patire i problemi sono state le Ferrari: per questo Bottas avrebbe potuto ambire a qualcosa di più rispetto ad una non esaltante seconda fila.
“Mi dispiace non essere in prima fila – ha commentato un amareggiato Bottas a SkySports F1 – Non avevo la stessa fiducia che ho solitamente e soprattutto in frenata mi mancava il feeling necessario. La vettura era difficile da gestire in quella situazione. Domani le cose potrebbero cambiare, sarà importante il meteo“.
Qualche insidia potrebbe arrivare dalle Ferrari. Non tanto da Vettel, condannato al fondo della grglia, ma da Leclerc che, essendosi garantito l’accesso in Q3, ha salvato la decima piazza da cui partire. “Di certo la Ferrari ha un’ottima velocità – ha asserito Bottas – ma io proverò comunque a vincere“.