È stato un venerdì apparentemente tranquillo per la Mercedes che, come già si era capito in occasione delle tre sessioni invernali di prove collettive, è ancora la vettura da battere. In casa Mercedes, il più soddisfatto è senza dubbio Nico Rosberg, che ha fatto segnare il miglior tempo nelle libere 1 e 2, sempre davanti a quello che è indubbiamente il suo più grande rivale nella lotta per il Mondiale, il suo compagno di box, Lewis Hamilton.
Secondo il pilota tedesco la Mercedes parte ancora da una posizione dominante a dimostrazione che nell’inverno a Brackley non si sono seduti sugli allori: «La situazione sembra un po’ uguale allo scorso anno e questa sicuramente sarebbe una buona cosa. Come squadra siamo partiti bene e oggi abbiamo fatto capire definitivamente che andiamo forte. Questo è bello, ma dobbiamo aspettare perché i valori reali si vedranno solo domani. In ogni caso siamo ottimisti – ha sottolineato Rosberg – Con il mio compagno la situazione è quella di sempre: è una bella lotta, siamo molto vicini. Credo che devo ancora trovare l’assetto per domani, ma se ci riuscirò ci sono buone possibilità di fare la pole position».
Grazie al titolo mondiale ottenuto nella scorsa stagione, tra i due della Mercedes, è Lewis Hamilton quello che parte da favorito per riconfermarsi iridato. Eppure il britannico, soddisfatto del bilanciamento trovato per la sua W06, ha confesato di essere abbastanza stupito di vedere come la concorrenza ha saputo recuperare decimi importante durante l’inverno. «In generale è stata una buona giornata, perché siamo riusciti a spingere la nostra vettura al limite. Non è stato semplice, ma è andata bene – ha esordito Lewis – Credo che quest’oggi abbiamo avuto una conferma riguardo al fatto che abbiamo un buon passo, però ci sono anche delle altre vetture veloci. Non pensavamo forse che gli altri fossero così vicini».
Eleonora Ottonello
@lapisinha