Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

GP Australia 2015, Kimi Raikkonen: «Il podio di Vettel fa bene alla Ferrari»

La Ferrari è tornata sul podio. Non accadeva dal Gran Premio di Ungheria del 2014, quando Fernando Alonso, nell’anno peggiore della Ferrari degli ultimi vent’anni rischiò di andare a vincere la gara dell’Hungaroring. La Rossa in Australia conquista il primo podio della stagione con Sebastian Vettel, terzo. Rispetto al 2014, la power unit Ferrari sembra fatta davvero di un’altra pasta, e, se non fosse stato per il cattivo fissaggio della gomma posteriore sinistra, anche Kimi Raikkonen avrebbe chiuso a punti.

La gara di Kimi Raikkonen è stata complicata da un problema nella sostituzione del pneumatico durante il pit-stop effettuato al giro 16. Cercando di recuperare il tempo perduto, dopo aver collezionato una serie di giri veloci ed aver passato Max Verstappen al giro 27, si è lanciato all’inseguimento di Massa. Purtroppo a causa di un problema occorso durante il suo secondo pit-stop, sempre con il posteriore sinistro, il pilota finlandese ha dovuto parcheggiare la sua SF15-T a bordo pista.

«Poco dopo la partenza qualcuno mi ha colpito da dietro. Poi ho sentito un altro urto sulla fiancata destra, ma non credo fosse la vettura di Sebastian. Il contatto ha attivato il sistema antistallo e provocato qualche danno al fondo scocca della monoposto. In gara eravamo molto veloci, in condizioni di raggiungere la Williams e di lottare per il podio, ma poi ci sono stati problemi in entrambi i pit-stop – ha sottolineato Iceman – Non so esattamente cosa sia successo, ma so che avevamo perso qualcosa in termini di deportanza. Il podio del mio compagno di squadra è un grande risultato per il team. Già in qualifica, nonostante un mio errore nel giro veloce, sapevamo di avere una buona vettura. E in gara il divario dalla Mercedes è sembrato ridotto rispetto al sabato. Semplicemente, a me oggi è successo di tutto».

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Published by
Eleonora Ottonello