Credit: Steve Etherington
Valtteri Bottas è risultato il più veloce in entrambe le prime due sessioni di prove libere del venerdì. Il finlandese ha preceduto il proprio compagno di team al termine del primo turno, mentre nella seconda sessione è stato l’alfiere Red Bull Max Verstappen a seguire l’ex Williams.
Soddisfazione per Bottas che ha concluso una giornata senza grossi intoppi, se non il contatto con Romain Grosjean che gli ha fatto perdere parte della simulazione di gara. Anche il ritmo, sia con basso che con alto quantitativo di carburante, è sembrato molto promettente: “E’ stata una giornata positiva in pista; la vettura era ben bilanciata sin dall’inizio. Abbiamo dovuto montare un nuovo motore per questo weekend che sembra anch’esso funzionare bene.”
“Il mio passo è sembrato competitivo in entrambe le sessioni, ecco cosa mi aspetto dall’ultimo weekend della stagione, allo stesso modo sono sicuro che ci saranno ancora dei miglioramenti in vista di domani. Il tracciato era un po’ sporco nei primi run della prima sessione, ma ha avuto una veloce evoluzione ed è sembrato buono per tutta la sessione.”
“La fine della mia seconda sessione è stata compromessa da un piccolo incidente con Grosjean; pensavo che mi avrebbe visto sorpassarlo dall’interno, ma solo all’ultimo momento ho capito che non era così, non c’era più modo di evitarlo in quel momento.”
Qualche difficoltà in più per Lewis Hamilton, competitivo sui lunghi stint, ma non capace di estrarre il massimo potenziale dalla propria vettura. L’inglese è pronto a mettersi al lavoro in modo da non compromettersi alcuna chance in vista di domani:
“E’ stato un venerdì consueto; ho faticato a prendere ritmo oggi, ma ci sono giornate buone e altre meno. Nonostante ciò, la macchina è sembrata buona, ma ci sono chiaramente delle aree sulle quale il team deve lavorare per me. Stasera mi assicurerò di capire bene la strada da prendere per domani.”
“Ho cercato di esplorare nuovi orizzonti con la macchina. Già sappiamo dove potrà funzionare bene, quindi sto spingendo la macchina in direzioni differenti, per provare a vedere se c’è qualcosa in più da estrarre dalla macchina e dalle gomme in futuro.”