Mentre si trova nel pieno del secondo fine settimana di gara della stagione in Malesia, i pensieri di Nico Rosberg, oltre che al lavoro, si trovano dall’altra parte del mondo. Sua moglie, la giovane Vivian Sibold che ha sposato lo scorso luglio non starebbe bene. La compagna del pilota, che sta aspettando la loro prima figlia, secondo alcune indiscrezioni trapelate dalla Bild, soffrirebbe a causa di un’acuta forma di iperemesi gravidica, una rara malattia che colpisce le donne incinte.
«Ci sono delle giornate in cui Vivian vomita anche una dozzina di volte. Rosberg ha dovuto perfino portarla in ospedale», si legge sulle colonne del Kolner Express. Eppure, in un certo senso ci ha pensato lo stesso pilota della Mercedes a calmare un po’ le acque, direttamente da Kuala Lumpur: «Non so che cosa abbiate letto, mia moglie sta lottando contro la nausea, come qualunque donna in gravidanza – ha continuato – Non ci sono problemi per la bambina, è in piena salute». Ma che cosa è la iperemesi gravidica?
Una piccola percentuale di donne che, nei primi tre mesi di gestazione hanno sofferto di nausee, specialmente mattutine, continuano ad avere questa tipologia di fastidio anche per il resto della gravidanza, tanto da essere considerato una vera e propria patologia, nota come iperemesi gravidica, che richiede un intervento tempestivo per evitare la perdita di importanti quantità di sali minerali e uno stato complessivo di sottoalimentazione. L’IG è caratterizzata da vomito frequente e ripetuto nel corso della giornata, con conseguente stanchezza, disidratazione progressiva, perdita di peso, aumento della frequenza cardiaca e non esiste un esame specifico e diagnostico per accertare la presenza del disturbo.
Eleonora Ottonello
@lapisinha