Foto: @ScuderiaFerrari FB page
Nonostante la Ferrari fosse stata indicata come la favorita della gara, nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria di Leclerc. Tanto meno i numerosi fan che hanno seguito con trepidazione tutta la gara, alzandosi a ogni giro, quasi a voler spingere ancora di più i piloti della Rossa.
Un risultato che mancava dal 2010, da nove anni al Cavallino Rampante. Leclerc, che è passato per primo sotto la bandiera a scacchi a Monza, è riuscito a chiudere la gara davanti alle Mercedes di Valtteri Bottas, secondo, e Lewis Hamilton, terzo.
Ecco le immagini più belle del GP d’Italia 2019 vissuto dai tifosi della Rossa, nel segno del ritorno della Ferrari alla vittoria nella gara di casa.
A distanza di quarant’anni dalla sua vittoria a Monza, proprio in occasione del GP d’Italia, nel 1979, Jody Scheckter è tornato a bordo della Ferrari 312 T4 davanti ai tifosi del Cavallino Rampante.
Uno dei momenti più intensi della domenica è sicuramente quello della parata piloti, dove tutti i drivers della griglia di partenza salutano i tifosi sulle tribune effettuando un giro di pista, a bordo di vetture d’epoca guidate da altrettanti gentlemans.
A Monza si è consolidata la stella di Charles Leclerc. Il monegasco del Cavallino Rampante, dopo la vittoria in Belgio, è tornato sul gradino più alto del podio anche nel GP d’Italia. Ma a differenza di Spa, dove si è preferito non festeggiare in segno di rispetto per la morte di Anthoine Hubert, sul tracciato brianzolo, il 21enne si è fatto avvolgere dal calore dei tifosi.
Oltre al monegasco, sul podio sono salite le due Mercedes con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione.
Come probabilmente non accade in nessun’altra pista, a Monza, anche il pubblico è il grande protagonista della festa del podio. Una grande festa che culmina con la tradizionale e pacifica invasione di pista dei tifosi.