Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Jacques Villeneuve: “Il podio di Stroll a Baku? Non cancella un inizio stagione patetico”

Non è bastato il clamoroso podio di Lance Stroll a Baku, che è uno dei circuiti più ostici del Mondiale, per far cambiare opinione sulla stagione d’esordio del canadese a Jacques Villeneuve. L’ex campione, attualmente opinionista per la TV italiana e francese, si mantiene severo sul giovanissimo connazionale, approdato in Formula 1 tra lo scetticismo generale e affossato dalle critiche nei primi GP, dove ha collezionato diversi ritiri.

Ma tra le curve di Baku la musica è cambiata. In una delle gare più caotiche degli ultimi anni, su un circuito che facilmente induce all’errore, tra piloti che sbagliavano o facevano a ruotate, Stroll ha colto un podio inaspettato, il primo della Williams nel 2017. Sarà bastato per far cambiare idea al severo Villeneuve? Solo in parte.

“L’inizio di stagione di Stroll è stato patetico, e questo non si cancella. Il podio di Baku non ci fa certo dimenticare le sue prestazioni di inizio anno” ha esordito Villeneuve, che poi ha però riconosciuto la crescita del giovane pilota Williams.

“I punti di Montreal l’hanno aiutato. Quella gara gli ha dato fiducia e abbiamo visto gli effetti a Baku. Stroll non era veloce in Canada, il punto è che in molti hanno sbagliato mentre lui no, quindi ha potuto terminare in zona punti. A Baku è stato diverso, perché oltre a non aver commesso errori è stato anche veloce, certo. Su questo non ho niente da ridire. Ma non dimentichiamo l’inizio di stagione. Prendeva un secondo da Massa e non si poteva certo lodarlo”.

“Dobbiamo anche dire che Lance può effettuare i test tra una gara e l’altra ha poi detto Villeneuve, alludendo al test sostenuto da Stroll prima del GP dell’Azerbaijan, quando ha provato la Williams del 2014 ad Austin.

Nessun retrofront da parte di Villeneuve, in ogni caso, su quanto detto a inizio anno: “Dobbiamo sempre dire le cose come stanno. L’anno scorso, quando bisognava criticare Verstappen, l’ho fatto. Ho fatto lo stesso con Stroll e non me ne pento: ad inizio anno non era all’altezza, a Baku lo è stato”.

Published by
Luca De Franceschi