© Toro Rosso Press Area
Dopo diverse settimane di attesa, la Toro Rosso ha confermato la line-up dei piloti con cui affronterà la stagione di Formula 1 2018, ovvero Pierre Gasly e Brendon Hartley. La scorsa settimana già si vociferava qualcosa a proposito, ma ora è arrivata la conferma sulle scelte fatte da Helmut Marko alla vigilia del Gp Stati Uniti.
Sul proprio profilo Twitter, la Toro Rosso ha così reso nota la nuova coppia piloti: “È con molto piacere la Scuderia Toro Rosso annuncia che la line-up piloti per la stagione di Formula 1 2018 sarà formata da Pierre Gasly e Brendon Hartley”.
PIERRE AND BRENDON TO STAY FOR… 2018!
Scuderia Toro Rosso is very pleased to announce that its driver line-up for the 2018 Formula 1 season will be the one formed by Pierre Gasly and Brendon Hartley. pic.twitter.com/ohPpgWTPhH
Una coppia piuttosto inedita formata dal 21 enne Gasly e da Hartley che nel 2009 aveva svolto il ruolo di test driver per la Red Bull, per poi intraprendere la carriera nel Campionato del Mondo Endurance vincendo il titolo nel 2015 e 2017 con la Porsche, che la squadra di Faenza ha scelto, un po’ per l’età anagrafica non giovanissima come la Toro Rosso ci aveva abituati, e perché ancora un po’ acerba a livello di esperienza in Formula 1, anche se avranno all’attivo solo 9 Gran Premi disputati, quando si presenteranno al Gp Australia 2018.
A questa notizia, Franz Tost, Team Principal della Scuderia ha così commentato: “Siamo davvero felici di poter confermare per il 2018 Pierre e Brendon. Nell’ultima parte di stagione hanno dimostrato di essere pronti per la Formula 1, ambientandosi molto velocemente nel team e prendendo le misure alla monoposto in poco tempo. Siamo rimasti davvero molto colpiti dalla loro rapidità di apprendimento. In Formula 1 non tutti i piloti riescono a farlo, e non vediamo l’ora di poter lavorare con loro per una stagione completa. Ovviamente speriamo anche di poter offrire a Pierre e Brendon un buon pacchetto tecnico per poterli mettere nelle migliori condizioni”.
Felicissimi per la notizia anche i due piloti che hanno avuto modo di commentare le loro sensazioni a riguardo. Ecco le parole di Brendon Hartley, pilota Neozelandese 28 anni: “Sono davvero contento. Ho avuto un’opportunità e sono riuscito a trasformarla in una stagione completa in Formula 1! Non potrei essere più felice, e devo davvero ringraziare Red Bull e Toro Rosso per aver creduto in me e avermi dato questa seconda chance: i sogni possono diventare realtà”.
Anche Pierre Gasly, sul suo profilo Twitter, ha voluto esprimere la sua felicità a tal proposito: “Sono molto felice di confermare che correrò per la Toro Rosso nel 2018 per la mia prima stagione in Formula 1. Grazie a tutti che lo hanno reso possibile!!!”