Credits: © Scuderia Ferrari Press Area
Questi test ufficiali pre-campionato sulla pista di Barcellona si sono conclusi per la Ferrari sotto il segno della buona sorte: ieri, nella terzo giornata, la nuova SF70H si è imposta davanti a tutti con Sebastian Vettel, mentre oggi è stato Kimi Raikkonen a portare al limite la Rossa di Maranello.
Un limite che è stato trovato nel turno mattutino, quando il finlandese si è concentrato sulle simulazioni di qualifica utilizzando tutte le coperture più morbide a sua disposizione.
E con la mescola supersoft è riuscito a firmare quello che è il nuovo record del Montmelò, un sorprendente 1’18”634.
Nel pomeriggio poi, Kimi è passato a testare la SF70H in diversi run di durata, ma un problema elettrico quando stava effettuando il 13esimo giro con le gomme medie lo ha costretto ad abbandonare il lavoro. Poco male, perchè alla fine ha concluso la giornata con ben 111 passaggi all’attivo.
Dietro di lui ha conquistato la seconda posizione assoluta l’olandese Max Verstappen, autore di un 1’19”438 ad otto decimi di distacco dal ferrarista. Un gap non da poco, già visto nei giorni precedenti e che dovrà far riflettere gli uomini di Milton Keynes al fine di colmarlo prima dell’appuntamento inaugurale di Melbourne.
Grandissima sorpresa il terzo tempo di Carlos Sainz Jr (1’19”837) al volante della Toro Rosso STR12, più lenta di quattro decimi rispetto alla RB13 e ad un 1,2 secondi dalla vetta. Lo spagnolo, oggi, ha portato inoltre a termine una simulazione gara, ma un problema di cui ancora non si conosce la causa lo ha fermato quando stava transitando sul rettilineo d’arrivo.
Leggermente in difficoltà a tenere il passo delle rivali le due Mercedes di Valtteri Bottas (quarto, 1’19”845) e di Lewis Hamilton (quinto, 1’19”850): il finlandese è sceso in pista nel turno mattutino, lasciando il volante della Freccia d’Argento di Brackley al britannico nel pomeriggio.
Tuttavia l’impressione è che la nuova W08 EQ Power+ sia sì molto avveniristica e prestazionale, ma anche un po’ più complicata nella messa a punto rispetto alle vecchie turbo-ibride, un fattore che potrebbe sortire delle sorprese durante la stagione.
A seguire troviamo la Renault di Nico Hulkenberg (sesto, 1’19”885), finalmente in ripresa dopo le difficoltà dei giorni scorsi. Quella del suo compagno di squadra, Jolyon Palmer, è invece ottava (1’20”205), e le due stringono assieme nella morsa la Force India di Sergio Perez (1’20”116), settima. Hanno chiuso la top ten la Williams FW40 di Lance Stroll (nono, 1’20”335), con ben 132 giri all’attivo, e la HAAS VF-17 di Romain Grosjean (decimo, 1’21”110), oggi decisamente in difficoltà per un’escursione nella sabbia seguita da una perdita d’acqua.
Non migliora la situazione in casa McLaren, con un Fernando Alonso undicesimo (1’21”389) che, come al solito, ha girato meno di tutti per via di due stop non calcolati durante la mattinata.
Hanno completato la classifica le due Sauber C36 di Marcus Ericsson (dodicesimo, 1’21”670) e di Pascal Wehrlein (tredicesimo, 1’23”527).
PILOTA | TEAM | TEMPO | GAP | GIRI |
1. Kimi Raikkonen | Ferrari | 1’18”634 | 111 | |
2. Max Verstappen | Red Bull Racing | 1’19”438 | +0.804 | 71 |
3. Carlos Sainz Jr | Toro Rosso | 1’19”837 | +1.203 | 132 |
4. Valtteri Bottas | Mercedes | 1’19”845 | +1.211 | 53 |
5. Lewis Hamilton | Mercedes | 1’19”850 | +1.216 | 54 |
6. Nico Hulkenberg | Renault | 1’19”885 | +1.251 | 45 |
7. Sergio Perez | Force India | 1’20”116 | +1.482 | 128 |
8. Jolyon Palmer | Renault | 1’20”205 | +1.571 | 43 |
9. Lance Stroll | Williams | 1’20”335 | +1.701 | 132 |
10. Romain Grosjean | HAAS | 1’21”110 | +2.476 | 76 |
11. Fernando Alonso | McLaren-Honda | 1’21”389 | +2.755 | 43 |
12. Marcus Ericsson | Sauber | 1’21”670 | +3.036 | 59 |
13. Pascal Wehrlein | Sauber | 1’23”527 | +4.893 | 42 |