© Ferrari Press Area
Si è conclusa la prima giornata di test ad Abu Dhabi in vista della stagione 2018. Team e piloti hanno potuto testare i nuovi pneumatici annunciati giovedì scorso, proprio sul circuito di Yas Marina. Kimi Raikkonen è risultato il più veloce grazie al tempo di 1:37.768 segnato con la nuova gomma hypersoft.
Il pilota oggi schierato dalla Ferrari è rimasto a 8 decimi dal tempo di qualifica di sabato con una mescola teoricamente due step più morbida ma non è dato sapere i carichi di benzina, a fine giornata il finlandese ha completato 99 tornate. Seconda posizione per Daniel Ricciardo che ha portato la sua Red Bull a meno di tre decimi dalla prima posizione, chiudendo la giornata con oltre 100 tornate.
Se pur non velocissima macina molti chilometri la Mercedes con Lewis Hamilton che termina il primo giorno di test con ben 136 giri, quasi otto i decimi di ritardo dalla Ferrari, una tornata in più per Romain Grosjean in quarta posizione con la Haas ma staccato di 1.5 secondi.
Quinta posizione per Lance Stroll che ha ereditato nel pomeriggio il sedile da Robert Kubica. Il pilota polacco ha concluso la mattinata con ben 100 giri all’attivo concentrando il proprio lavoro su dei long run; l’ex Renault tornerà al volante della vettura nel pomeriggio di domani.
Sesta posizione per Fernando Alonso, risalito nel pomeriggio dopo esser finito a muro nella mattinata. Ad oltre due secondi ed in settima posizione troviamo Nico Hulkenberg con Renault seguito dal primo pilota non titolare, Nikita Mazepin che oggi ha avuto l’occasione di essere al volante della Force India ed ha chiuso con un buon 1:39.959.
Scorrendo la classifica troviamo il già citato Robert Kubica in nona posizione seguito da Sean Gelael, oggi su Toro Rosso. La Sauber con Marcus Ericsson chiude in undicesima posizione seguita dalla seconda McLaren in pista, con Oliver Turvey. Il team di Woking ha avuto l’opportunità di schierare due vetture dopo aver saltato il test di Interlagos quindici giorni fa.
Classifica test Abu Dhabi, day-1: